mercoledì 8 settembre 2010

INIZIATIVE LGBT, INCONTRO TEATRALE DI STUDIO SULL’IDENTITA’ DI GENERE ATOPOS


Dotato di originalità sempre imprevedibile “Dal momento che il genere è un principio d’ordine e la differenza sessuale il primo criterio di gerarchizzazione della specie, rinunciare a capire il sesso e il genere significa rinunciare a comprendere a logica dei rapporti umani” (Lidia Cirillo)

Il laboratorio vuole essere un’ occasione di studio e di incontro di genere attraverso il teatro.

Partiremo dall’analisi del significato e della costruzione del maschile e del femminile attraverso i vissuti personali e il confronto tra persone di diverse identità di genere e diversi orientamenti sessuali. I partecipanti al laboratorio teatrale saranno attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi (da noi direttamente contattati) ma anche tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sul proprio transgenderismo (interiore o espresso).

Atopos dunque è il titolo di questo lavoro di studio:

“Il soggetto amoroso riconosce l’essere amato come atopos, cioè dotato di originalità sempre imprevedibile. L’altro che io amo e che mi affascina è atopos. Io non posso classificarlo poichè egli é precisamente l’Unico, l’Immagine irripetibile che corrisponde miracolosamente alla specialità del mio desiderio. E’ la figura della mia verità; esso non può essere fissato in alcun stereotipo (che è la verità degli altri).” Roland Barthes.

L’obiettivo, oltre a indagare su noi stessi usando lo strumento del teatro, è quello di dar vita ad un percorso creativo che per alcuni potrà continuare anche in seguito al laboratorio, e sfociare in una messa in scena.

Il laboratorio si terrà Milano, dal 10 al 12 settembre con orario intensivo (dalle 11 del mattino fino a sera)

Sarà diretto da Marcela Serli, attrice e regista argentina, laureata in Italia in Lingue e Letterature Straniere con una tesi in drammaturgia contemporanea. E’ stata già responsabile di diversi progetti teatrali a tematica sociale.

Con la collaborazione di:

Irene Serini, attrice diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Marcela Serli in Moana Porno Revolution, monologo che affronta con ironia e grazia il tema dei tabù legati al sesso.

Davide Tolu, drammaturgo e compositore, esperto di transgenderismo e teorie di genere. Autore tra l’altro de: “Il viaggio di Arnold, storia di un uomo nato donna”.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

I partecipanti saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione da inviarci entro l’1 settembre all’indirizzo atoposlab@gmail.com

Nella domanda di partecipazione vi chiediamo:

- le motivazioni che vi spingono a voler partecipare.

- la vostra identità in termini di genere e orientamento ( eterosessuali, lesbiche, gay, transessuali, transgender…)

- un recapito telefonico

Per rendere la selezione quanto più attenta possibile, ci riserviamo la possibilità di un breve incontro (da non considerarsi come un provino, ma come un modo per conoscerci e parlarci), nella prima settimana di settembre.
Per info e iscrizioni: atoposlab@gmail.com cell. 347 45 34 696
fonte www.ireos.org

Nessun commento:

Posta un commento