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Il connubio considerato vincente in terra iberica è pronto a sbarcare a Milano, a partire dal prossimo 21 febbraio: 25 creazioni originali di questo celebre maestro della moda saranno infatti esposte a Palazzo Morando, in combinazione con 25 paia di scarpe disegnate per l'occasione da altrettante marche spagnole.
Una mostra che, fino al 2 marzo, punterà a mettere in risalto uno dei principali mercati del settore in Europa, sfruttando la vetrina della Fashion Week e della fiera specializzata Micam.
Percorrere questa esposizione, intitolata 'Balenciaga / Shoes from Spain Tribute', sarà come una passeggiata lungo la via per eccellenza delle boutique di moda a Madrid, la 'calle Serrano': a spiegarlo sono i principali promotori del progetto, la Federazione dell'Industria delle Calzature spagnole (Fice) e l'istituto pubblico per il commercio estero iberico (Icex).
Anche se, in questo caso, il tocco "riconoscibile e
meravigliosamente creativo" dello stilista basco garantisce
un'esperienza ancora più esclusiva.
"Abbiamo scelti capi molto
spettacolari, basandoci soprattutto sulla loro atemporalità", sottolinea
il curatore della mostra, Javier Echevarría. Vestiti da cocktail o da
sera, tutti femminili, risalenti a un periodo che va dagli anni '30 agli
anni '60 del secolo scorso, ma di cui è appunto "difficile indovinare
l'anno di produzione": perché l'opera di Balenciaga "resta attuale anche
oggi" e uno dei suoi marchi di fabbrica è proprio la capacità di
sopravvivere al succedersi delle tendenze.
Tra i pezzi esposti, ci sarà
anche la cappa rossa indossata dalla regina Letizia nel suo recente
ritratto della fotografa Annie Leibovitz, così come capi prestati da
collezioni pubbliche e private. Le scarpe abbinate ad ogni vestito sono
invece state selezionate da una giuria: un concorso in cui sono
risultate vincitrici marche come Alohas, Casteller, Defloresyfloreros,
Hispanitas, Mascaró, Pikolinos o Ria Menorca.
"Sono omaggi alle creazioni di Balenciaga", spiega Echevarría.
La presidente della Fice, Rosana Perán Bazán, sottolinea che quella di
Milano sarà "la prima mostra monografica su Balenciaga in Italia", un
progetto ideato per "aprire una strada alla visibilità dell'arte,
dell'innovazione e della straordinaria qualità dell'industria delle
calzature spagnola". Da parte sua, la ad di Icex, Elisa Carbonell, mette
invece l'accento sul fatto che sarà allestita "non in un palcoscenico
qualsiasi", bensì in quello in grado di garantire "il massimo impatto
sia a livello di immagine sia di commercio internazionale".
L'esposizione è sponsorizzata anche dal Comune di Milano e dalla Camera
Nazionale della Moda.
fonte: di Francesco Rodella RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
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