Dal 26 giugno al 7 agosto, alle ore 21.45 (tranne dove diversamente specificato nel programma). Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Anche quest’anno Apriti Cinema, l’arena cinematografica più spettacolare dell’Estate Fiorentina, sarà protagonista nel suggestivo Piazzale degli Uffizi. Sarà la XII edizione. Appuntamento ogni sera, dal 26 giugno al 7 agosto, con film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese.
Il programma si compone delle numerose proposte dei festival di cinema fiorentini, molti che fanno parte della 50 giorni di cinema a Firenze: Lo Schermo dell’Arte(i lunedì con il programma Notti di Mezza Estate), Middle East Now (i martedì con Summer Picks), Festival dei Popoli (i mercoledì con l’omaggio a Alice Rohrwacher), Florence Korea Film Fest, Florence Queer Festival , River to River Florence Indian Film Festival, Entre dos Mundos – Festival del Cinema Iberoamericano, N.I.C.E. Festival, Sentiero Film Factory e FánHuā Chinese Film Festival.
A queste si aggiungono le rassegne dedicate a Franco Zeffirelli (in occasione del centenario dalla nascita) e ad Anna Magnani, e i numerosi eventi speciali tra i quali, il 22 luglio, il ricordo delle vittime della strage di Via dei Georgofili, con il monologo di Tiziana Giuliani Sventrati. Vivere-sopra.
Tra gli ospiti già annunciati ci sono la regista Alice Rohrwacher e i registi Alessandro Capitani, Antonello Matarazzo, Carolina Cavalli, Roberto Dassoni, Samuele Rossi, Alberto Utrera.
Scarica il web kit di Apriti Cinema 2023
L’arena cinematografica è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura de La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi. L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
fonte: www.cinemalacompagnia.it
Nessun commento:
Posta un commento