giovedì 10 novembre 2022

Ambiente: petizione "Stop al cambiamento climatico, via al clima di cambiamento!"

WeWorld Onlus ha lanciato questa petizione

Netherlands  Malta  Latvia  Croatia  Lituania  Czech Republic  Slovakia  Estonia Romania Belgium France Sweden

La crisi climatica è una crisi sociale: vogliamo risposte concrete alle COP27!

Siamo chiamatə ad affrontare uno dei decenni più difficili dell'era moderna. Tutti i segnali ci dicono che l'ordine esistente rappresenta una minaccia per l'umanità e l'ambiente.
Garantire un futuro a tutte e tutti significa chiedere un cambiamento sistemico e giustizia climatica ora.

https://www.youtube.com/watch?v=_7iqz1wx6kk

La Conferenza delle Parti (COP 27) si terrà in Egitto a novembre 2022 e rappresenta il momento cruciale in cui i leader di ogni paese affrontano la crisi climatica per contribuire alla giustizia globale.
Dobbiamo far sentire la nostra voce!

clicca >> Firma qui questa petizione

Il cambiamento climatico rappresenta la realtà di 20 milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie case ogni anno. Il nostro attuale sistema economico, fortemente basato sui combustibili fossili e su modi di produzione estrattivi, è alla base di questo collasso ambientale nonché al centro dei conflitti presenti e futuri. Non possiamo separare le questioni: sono strettamente correlate e devono essere affrontate insieme.


I decisori politici devono spingere per un futuro giusto e sostenibile, per un'economia del benessere e per la pace per tuttə. Alla COP27 chiederemo alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen le seguenti azioni:

  1. Mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C raggiungendo la neutralità climatica dell'UE entro il 2040, accelerando il processo di transizione verso l'uso di energie pulite e rinnovabili e bloccando il finanziamento ai combustibili fossili;
  2. Passare a un'economia del benessere socialmente ed ecologicamente giusta, che abbracci altri indicatori oltre il PIL, anteponendo gli interessi della società e della natura a quelli delle imprese;
  3. Proteggere i migranti climatici con politiche basate sui diritti umani e fornire alle comunità più vulnerabili supporto tecnico e finanziario;
  4. Permettere la partecipazione dei giovani per integrare una visione dal basso nel processo decisionale politico, creando Consigli di Giovani nell'UE e negli Stati membri. In questo mondo così interconnesso abbiamo il potere di essere parte del cambiamento.

La tua firma è indispensabile per far valere la giustizia
climatica alla COP27. Facciamo sentire la nostra voce, mostriamo il futuro
che vogliamo per il nostro pianeta e per le persone - un futuro migliore per
tuttə. La tua firma è l’inizio di tutto questo, partecipa al clima di cambiamento!

clicca >> Firma qui questa petizione

fonte:  www.change.org

Nessun commento:

Posta un commento