sabato 12 marzo 2022

Prosa: "Napoli milionaria" al Teatro Verdi di Pisa, il 19 e 20 marzo 2022

"Napoli Milionaria"

Un'opera lirica tratta dall'omonima commedia del grande Eduardo De Filippo
Messa in musica da Nino Rota, celeberrimo compositore, famoso per aver scritto alcune delle più belle colonne sonore per il cinema di tutti i tempi.

Teatro Verdi - PISA (PI)

Dal 19/03/2022 Al 20/03/2022

 

Per questo evento è possibile utilizzare il voucher digitale a rimborso di eventi di titolarità Fondazione Teatro di Pisa.
E’ possibile utilizzare il bonus carta del docente e 18app per l’acquisto del biglietto, presentando al botteghino il voucher dell’importo corrispondente, in formato cartaceo; in caso di acquisto telefonico, il voucher va inviato in formato pdf o jpg all’email biglietteria@teatrodipisa.pi.it.
Napoli milionaria debuttò il 22 giugno 1977 al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La collaborazione tra Eduardo De Filippo e Nino Rota generò…

Napoli milionaria debuttò il 22 giugno 1977 al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La collaborazione tra Eduardo De Filippo e Nino Rota generò un’opera più cupa e amara sia della commedia originaria, sia della sua realizzazione cinematografica: le variazioni apportate nella drammaturgia dallo stesso Eduardo segnalano una disillusione dovuta al rendersi conto del degrado di valori in seguito alla guerra e allo scivolare verso il basso della dignità umana. 

La borsa nera di Napoli, le vicende amorose tra Maria Rosaria e Johnny, soldato americano, la vita di una povera famiglia oltre il limite della legalità, sono interpretati da Rota con un carattere che mantiene attenzione alla parola, senza per questo soverchiare il canto. Spartito vocalmente impegnativo, disegna personaggi a tutto tondo, giocando con vitali contaminazioni linguistiche italiane, napoletane, americane a rendere il caos e lo sbandamento della vita appena conclusa la guerra. 

Rota rende in musica l’affresco di una Napoli dall’umanità ferita e fragile, non solo materialmente povera, ma che comincia a portare i segni di un’inconsapevole rovina interiore. Rota e De Filippo dimostrano in quest’opera di teatro musicale un forte impegno civile, testimonianza del profondo e felice connubio di due grandi artisti del Novecento italiano. 

"Napoli milionaria"
direttore Jonathan Brandani
regia Fabio Sparvoli
scene Alessandra Torella
costumi Alessandra Torella, ripresi da Rosanna Monti
luci Marco Minghetti

Ensemble vocale del progetto LTL Opera Studio diretto da Riccardo Mascia
allestimento del Teatro del Giglio di Lucca (anno 2013)
coproduzione Progetto LTL Opera Studio (Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro di Pisa)

Teatro Verdi, via Palestro, 40 PISA https://teatrodipisa.pi.it/

Vedi tutti gli eventi di Teatro Verdi

+39 050 941111 mail: info@teatrodipisa.pi.it

BOX OFFICE

Botteghino dal martedì al sabato ore 11.00 -13.00; il martedì, il giovedì e il sabato anche ore 16.00 - 18.00
Acquisto telefonico con carta credito al n° 050-941188 dal martedì al sabato ore 9.00 - 11.00; il martedì, il giovedì e il sabato anche ore 14.00 - 16.00

Info disabili
Persone con disabilità che necessitano di accompagnatore: rivolgersi alla Biglietteria (botteghino o servizio telefonico) per l'assegnazione del posto; per l'accompagnatore è previsto ingresso gratuito.

Accessibilità
Il Teatro è dotato di scivoli, piattaforme mobili e ascensori per l'accesso. I portatori di handicap possono acquistare un biglietto a prezzo standard previsto per l'evento; nel caso di accompagnatore per totale invalidità, l'accompagnatore usufruisce di biglietto gratuito. I biglietti sono acquistabili esclusivamente attraverso la biglietteria del Teatro Verdi di Pisa.

fonte: www.vivaticket.com

Nessun commento:

Posta un commento