Si terrà a Napoli presso l’Istituto italiano degli studi filosofici il convegno “Minori con varianza di genere: buone prassi e dilemmi”, organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford con SInAPSi - Centro di Ateneo Federico II e Fondazione Genere Identità Cultura.
Tra i temi toccati nel corso della mattinata: il benessere psicofisico e sociale dei minori con varianza di genere, l’autodeterminazione del minorenne e il consenso ai trattamenti medici, la giurisprudenza in materia di rettificazione dell’attribuzione di sesso di minori, l’identità di genere nel DSM-5 e nel ICD-11 con particolare riferimento alle controversie relative ai minori.
Aprirà i lavori Paolo Valerio, Professore di psicologia clinica Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Fabiana Santamaria (Università degli Studi di Napoli), Luca Chianura (San Camillo-Forlanini, Roma), di Maddalena Mosconi (San Camillo-Forlanini, Roma), del Dott. Gennaro Mastrangelo (magistrato presso il Tribunale di Milano), della Dott.ssa Anna Lorenzetti (Università di Bergamo) e del Dott. Jack Drescher (New York Medical College). Modera l’Avv. Antonio Rotelli, co-presidente Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford.
La partecipazione al convegno è gratuita inviando una mail di iscrizione all’indirizzo: convegno@retelenford.it
Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 9.00.
L'Istituto italiano degli studi filosofici si trova in via Monte di Dio 14 a Napoli.
fonte http://www.napoligaypress.it
Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
mercoledì 8 ottobre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento