martedì 25 settembre 2012

Lgbt TV: Rai 3 “Transiti” un viaggio sotto la superficie, andrà in onda mercoledì 26 settembre alle ore 23.15

Andrà in onda mercoledì 26 settembre alle ore 23.15 su Rai 3 il documentario “Transiti” di Davide Tosco che per la prima volta segue il difficile passaggio fisico e psicologico da un sesso ad un altro dal punto di vista dei viaggiatori, i transessuali.

Tre i protagonisti del documentario: Alessandra, Angelo e Kathrina, due M to F (che passano dalla condizione di maschio a quella di femmina) e uno F to M (da femmina a maschio). Un viaggio doloroso attraverso cure di ormoni, preparazione psicologica e, alla fine, l’operazione chirurgica.

Il film, della durata di 50 minuti, è un invito a scendere sotto la superficie, a entrare in un microcosmo non più conosciuto solo attraverso giudizi scontati e denigranti: dietro a un/una trans esiste una personalità con i suoi sogni, le sue paure, le sue difficoltà, le sue aspirazioni ed il suo desiderio di una vita normale.

Transiti è un vero e proprio progetto transmediale: dopo averne tratto, infatti, una serie radiofonica (in collaborazione con Rai Radio 3 e la Radio Svizzera), nello scorso giugno gli autori del documentario hanno dato vita ad un singolare sperimento on-line: “Con gli occhi di una trans”, la prima serie web interattiva della Rai che invitava i navigatori/spettatori a mettersi nei panni di chi ha il coraggio di cambiare.
fonte http://www.napoligaypress.it

Nessun commento:

Posta un commento