domenica 18 aprile 2010

Omofobia. Paola Concia: Istituzioni italiane celebrino giornata mondiale.


La deputata del Pd scrive a Napolitano, Schifani e Fini.
“Il prossimo 17 maggio si celebrerà in tutto il mondo la VI Giornata mondiale contro l’omofobia, istituita dal parlamento Europeo. Oggi ho scritto al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e ai presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, per chiedere che le istituzioni celebrino con apposite iniziative questa importante ricorrenza”. Lo dichiara in una nota Anna Paola Concia, deputata del Partito Democratico.

“Una ricorrenza – aggiunge – che assume un valore particolare in Italia, Paese i cui organi legislativi stanno discutendo, e con grande fatica, un progetto di legge che punisca più severamente i reati contro la persona quando alla base di essi vi sia una motivazione omofobica”.

“Il Parlamento Europeo – ricorda la deputata – ha affermato, nell’istituire questa ricorrenza, che l’Europa è innanzitutto una comunità di valori, in cui il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto, l’uguaglianza e la non discriminazione sono fra i valori che più contano. Per questo motivo ha invitato tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni dei cittadini omosessuali”.

“Spero che le istituzioni italiane – conclude Concia – vogliano raccogliere questo mio appello a celebrare la Giornata mondiale contro l’omofobia, gesto che rappresenterebbe un significativo stimolo affinché l’Italia si allinei ai partner europei nella lotta contro tutte le discriminazioni”.
fonte gaynews24

Nessun commento:

Posta un commento