martedì 20 aprile 2010

Attenzione, il cervello non è multitasking


Se mentre state leggendo quest'articolo scaricate la posta elettronica o bevete un caffè, sappiate che il vostro cervello sta facendo molta fatica perché non è multitasking, ossia non sa gestire più attività simultaneamente. La tendenza un po'schizofrenica del multitasking non è nella natura dell'uomo e il massimo che il cervello può arrivare a sostenere sono due mansioni alla volta. Lo sostiene uno studio condotto da Etienne Koechlin della Ecole Normale Supérieure di Parigi.
Non siamo in grado di gestire tutto contemporaneamente, come invece crediamo, infatti il cervello dà sempre la priorità all'azione o al pensiero che reputa più importante o necessario in quel momento. E chi, invece, ha il vizio di svolgere mille lavori contemporaneamente, da una parte impara a elaborare più velocemente tutte le informazioni che acquisisce ma dall'altra riduce le funzioni di memorizzazione a lungo termine. La risposta arriva dai ricercatori francesi, che hanno osservato e studiato un campione di 32 volontari, affidando loro prima un compito e successivamente due compiti differenti ma simili. I volontari sono stati osservati nel corso dell'esperimento con la risonanza magnetica e i ricercatori hanno notato che, mentre nello svolgimento di un'unica mansione venivano coinvolte più zone neurali di entrambi gli emisferi cerebrali, nello svolgimento di più funzioni il cervello si divideva a metà, deputando a ciascun emisfero un incarico
Secondo lo psichiatra Edward M. Hallowell, sottoporre continuamente il nostro cervello a queste situazioni crea uno stress fisico che a lungo andare provoca disturbi dell'attenzione, problemi nell'apprendimento di nuove informazioni, minor prontezza di riflessi e, soprattutto, danneggia l'umore.
fonte style

Nessun commento:

Posta un commento