martedì 16 marzo 2010

Premio Pier Vittorio Tondelli per saggi inediti e Tesi di laurea


Pier Vittorio Tondelli Il mondo della cultura non ha dimenticato uno dei suoi figli tra i più dolci e laboriosi, e neppure la sua Correggio. Parliamo di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore e poeta omosessuale strappato alla vita a trentasei anni, malato di aids. Fino al 30 giugno, coloro che lo desiderano potranno partecipare all’annuale Premio letterario che porta il suo nome. Due le sezioni suddivise: una per le tesi di laurea e una per saggi critici editi o inediti dedicati allo scrittore correggese. Una ottima occasione per ricordare di penna e di cuore Tondelli, lo scrittore scomodo, autore di romanzi, saggi, poesie, testi teatrali, esilaranti, magnifici nella loro rappresentazione, con un vulnus letterario inimitabile.
La generazione italiana degli scrittori degli anni Ottanta, ha trovato in Pier Vittorio Tondelli un magnifico esempio di cultura, instancabile nel rappresentare un mondo, anche quello omosessuale, fatto di ironia ma anche di appartenenza. Lo scrivere, per lui, era cibo su cui fiondare la mano armata di penna per raccontare mondi reali, fantastici, luoghi e genti che diventavano la nostra quotidianità. Riusciva a sentirsi solo tra la gente, disegnandosi ora scorbutico, nevrotico, ipersensibile, piagnucoloso e permaloso. Non sapeva, o cercava di nascondere a tutti, di avere un cuore nobile, una dolcezza raffinata, un talento letterario e umano raro. Una cultura, per vastità, vicina a quella di Pier Paolo Pasolini o di Mario Mieli se ce ne fosse stata data l’occasione e non si fosse suicidato in un bel triste giorno di marzo del 1983.

Tornando ai Premi, sono previste due sezioni per le Tesi di laurea: una riservata alle tesi di laurea triennale e ai diplomati in conservatori e accademie e una riservata alle tesi di laurea specialistica e di dottorato di ricerca. I vincitori vedranno pubblicati i loro lavori. Per i saggi, invece, il premio è in denaro, oltre a vedersi pubblicati, ma le opere in gara dovranno essere successive all’ottobre 2005. Una bella occasione per chi vuol cimentarsi non solo nella scrittura, ma nel ricordo di un letterato così importante come Pier Vittorio Tondelli. Qui il regolamento e tutte le informazioni necessarie.
fonte queerblog Foto | Windoweb

Nessun commento:

Posta un commento