giovedì 18 marzo 2010

Gay e discriminazione: a Genova uno sportello legale gratuito


In vico Mezzagalera una consulenza legale gratuita rivolta a lesbiche, gay, bisessuali, transgender. Tra i progetti di Arcigay Genova anche un telefono amico
di Francesca baroncelli

Subisci discriminazioni sul lavoro? Il tuo ex marito o la tua ex moglie vuole portarti via i tuoi figli? Sei minorenne e vogliono sbatterti fuori di casa? Hai subito violenze? Queste le domande a cui vuole dare una risposta lo sportello legale contro le discriminazioni e a favore dei diritti fondato da Arcigay Genova l'Approdo.
Il nuovo servizio cercherà di risolvere i dubbi e le controversie legali che riguardano l'orientamento sessuale, l'identità di genere o la situazione di coppia. «Nella nostra sede di vico Mezzagalera 3, a pochi passi da piazza delle Erbe, offriremo una consulenza legale gratuita», spiega Damiano Fiorato, avvocato e responsabile dello sportello. Apre giovedì 18 marzo lo sportello rivolto alle cittadine e ai cittadini Lgbt - lesbiche, gay, bisessuali, transgender.
Tra i problemi che oggi vedono coinvolte molte coppie c'è quello legato all'immigrazione: «ci sono ragazze e ragazzi stranieri che in Italia si innamorano e sperano di restare nel nostro paese per iniziare una vita con il proprio o la propria partner. Le coppie eterosessuali possono sposarsi, ma per quelle omosessuali non c'è nessuna possibilità di coronare il proprio sogno».
Dopo il Gay Pride nazionale che si è svolto l'anno scorso a Genova, tra mille polemiche ma anche tante soddisfazioni per gli organizzatori, pare che qualcosa in città stia cambiando: «c'è una maggiore attenzione nei confronti delle tematiche omosessuali», spiega Chiara Fanti, vice presidente di Arcigay Genova, «e l'argomento viene affrontato con una maggior consapevolezza». In futuro Arcigay pensa di attivare un telefono amico e un corso per volontari. Intanto aspettiamo il 26 giugno 2010, giorno del nuovo Gay Pride nazionale, che quest'anno avrà luogo a Napoli.
Pubblicato da notiziegay.it

Nessun commento:

Posta un commento