Riparte in presenza il Rock Contest con molte nuove proposte musicali, oltre 15.000 euro di premi per la crescita professionale dei gruppi e una rete di festival, osservatori speciali dei 30 progetti in gara. Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana - Giovanisì/Fondo Sociale Europeo, Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, il patrocinio di Regione Toscana, sponsor B&C Speaker.
Il concorso da 34 anni ricerca in tutta Italia talenti artistici da far conoscere ed apprezzare al grande pubblico. Nelle prime edizioni ha scoperto musicisti che sarebbero diventati nomi famosi della musica italiana, da Bandabardò a Roy Paci, da Irene Grandi, a Samuel e Boosta dei Subsonica a Stefano Bollani, per giungere agli anni 2000 con gli Street Clerks, Offlaga Disco Pax, Manitoba e molti altri.
Si ritorna dal vivo, con i gruppi sul palco dei club di Firenze, di fronte al pubblico, per alcuni prima occasione di esperienza live.
I 30 solisti/band che sono stati selezionati si sfideranno nel corso di
cinque eliminatorie e due semifinali online, dal 24 ottobre al 24
novembre. La finalissima si svolgerà sabato 3 dicembre al Viper Theatre
di Firenze. In dettaglio:
Lunedì 24 Ottobre: 1^ selezione - Combo Social Club
Mercoledì 26 Ottobre: 2^ selezione - Glue Alternative Concept Space
Mercoledì 2 Novembre: 3^ selezione - Combo Social Club
Venerdì 4 Novembre: 4^ selezione - Glue Alternative Concept Space
Martedì 8 Novembre: 5^ selezione - Glue Alternative Concept Space
Giovedì 17 Novembre: 1^ semifinale - Glue Alternative Concept Space
Giovedì 24 Novembre: 2^ semifinale - Combo Social Club
Sabato 3 Dicembre: Finale - Viper Theatre
Ospite speciale sul palco della serata finale EMMA NOLDE che presenterà “Dormi” il suo secondo album recentemente uscito per Woodworm/Capitol Records Italy e co-prodotto da Francesco Motta.
Ecco i 30 artisti / gruppi che parteciperanno al Rock Contest 2022:
Androgy̆nus (Grosseto/Roma), Asa's Mezzanine (Siena), Blue Lotus Wine (Firenze), Bohème (Milano), Bram Stalker (Rieti/Chieti), Calliope (Livorno), Cannibali Commestibili (Trento), Caterina (Bologna), Cinus (Lucca), D.O.A. - Death Of Autotune (Brescia/Bergamo), Dino Flange (Brescia), Forgotten Dream (Cremona), Giuliomaria (Firenze), Hitch Von Cassen & The Dreamers (Chieti/Pescara), Lamante (Vicenza), Le Pietre Dei Giganti (Firenze), Lonely Blue (Torino), Marte (Genova), Martini Police (Lecco), Mundial (Lecce), Nobody (Roma/Genova/Londra), O:odal (Firenze), Orthopédie (Firenze), Ossa di Cane (Siena), Pitoni (Roma), Riccardo Morandini (Bologna), The Black Armadillos (Genova), Una (Lucca), Wake up in the Cosmos (Arezzo), Wicked Expectation (Torino).
I premi del Rock Contest sono davvero molti per un importo complessivo di 15.000 euro che permetterà ai vincitori di valorizzazione il loro progetto artistico: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione tour e altro.
Novità del 2022 il Premio Publiacqua, dedicato al brano che meglio esprime i temi della sostenibilità, climate change, biodiversità, accessibilità alle risorse, inclusione e uguaglianza. Il Premio, indetto da Publiacqua SpA, consiste nella produzione di un videoclip musicale che sarà realizzato da The Factory PRD, nota casa di produzione video-cinematografica con all'attivo importanti collaborazioni (Max Gazzé, Levante, Emis Killa, Cristina Donà, etc.).
Maggiori dettagli sul sito e i canali social del Contest
Nessun commento:
Posta un commento