sabato 12 giugno 2021

La maison Dior ha scelto Jin Xing, la prima transgender cinese come volto del profumo “J’Adore”

© VCG – Getty Images Ottobre 2020, Shanghai. Jin Xing ospite alla Shanghai Fashion Week.
 Dior sceglie Jin Xing, prima transgender cinese. 

 La fragranza della maison Dior, “J’Adore” avrà il volto di Jim Xing, la prima celebrità transgender della Repubblica Popolare Cinese

 Ed è ritratta con capelli raccolti, orecchini di perle, mani congiunte con indosso un abito nero e trasparente con un colletto in stile vittoriano. 

 La Xing è la prima persona in Cina a essersi sottoposta al cambio chirurgico del sesso nel 1995. E in Cina non è un volto sconosciuto, anzi è una vera e propria celebrità.

Possiamo dire che il suo esordio pubblico è nel 2013, quando prese parte come giudice al format televisivo ‘So You Think You Can Dance’. Un successo che le aprì le porte della televisione con un suo programma televisivo: ‘The Jin Xing Show’ (2015-2017).

Dicevamo che prima del successo televisivo e di Dior, Jin Xing fu la prima persona a sottoporsi al cambio di sesso e come da lei raccontato al sito wwd.com: “Quando scelsi di diventare donna, madre, moglie e un volto completamente nuovo nella società all’80% ero piena di dubbi, paure e vergogna. Dissi a me stessa di star prendendo la decisione giusta, ma che avrei dovuto dare alla società il tempo per metabolizzare e comprendere. Le persone che in passato mi hanno disprezzata si sono poi trasformate in fan che oggi apprezzano il mio lavoro”.

Però i cinesi e soprattutto il Partito Comunista Cinese come hanno preso la decisione di Dior?

Molto bene, secondo quanto riportato dal quotidiano Global Times. Tabloid molto vicino al Partito Comunista Cinese, quindi fonte molto attendibile degli umori del Governo di Pechino.

Notizia presa positivamente dalla comunità LGBT+ cinese che tramite un suo portavoce ha dichiarato che: “Se è vero che Jin viene apprezzata per le sue opinioni sul valore delle donne oggi, allora questo è estremamente incoraggiante per chi è transgender: significa che finalmente il nostro modo di pensare inizia essere rispettato”. Come si dice in Cina, jiāyóu 加油! Forza!”.

fonte: di   https://sanand.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento