giovedì 24 giugno 2021

Arte contemporanea: Omaggio a Pasolini. In anteprima a Roma la performance di Tilda Swinton e Olivier Saillard

Agenzia Dufoto Pasolini Alberto Moravia ed Elsa Morante a Roma nel 1962_Courtesy Collezione Giuseppe Garrera
Negli spazi del Mattatoio, Romaison presenta in anteprima mondiale Embodying Pasolini, la performance ideata da Tilda Swinton e Olivier Saillard

Il 25 giugno, a Roma, negli spazi della Pelanda e del Padiglione espositivo del Mattatoio, sarà presentata in prima mondiale “Embodying Pasolini”, la performance ideata e interpretata da Olivier Saillard, storico della moda, ex direttore del Museo Galliera di Parigi e fashion curator e Tilda Swinton, icona del cinema internazionale.

L’evento, atteso da più di un anno, si inserisce nel programma di ROMAISON, progetto dedicato al rapporto tra il costume e la moda, fortemente voluto dalla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, con l’organizzazione di Zétema Progetto Cultura e curato da Clara Tosi Pamphili, storica della moda.

Circa quaranta abiti disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, realizzati e tutt’oggi custoditi dalla Sartoria Farani, e una selezione di forme di legno del Laboratorio Pieroni, utilizzate per creare i cappelli indossati nei film del regista, che caratterizzeranno come presenze misteriose lo spazio dell’atelier, sono l’ideale punto di partenza da cui nasce e si sviluppa Embodying Pasolini, nella drammaturgia creata da Saillard e Swinton.

Dal Vangelo Secondo Matteo, a Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una Notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma, i costumi – vestiti, cappotti, come fragili opere di fili intrecciati e tinti – ricreano una cinematografia “svuotata” dai corpi degli attori, su cui l’azione performativa interviene. Quasi come fossero prigionieri di uno status monumentale, ridotti al silenzio – alcuni mai più stati neanche mostrati dopo le riprese – gli abiti saranno soggetto e oggetto di una pratica evocativa, attraverseranno il tempo della performance, a cui il pubblico è invitato ad intervenire.

Sarà Tilda Swinton a provare i costumi citati, a saggiarne consistenza e memoria dandogli corpo, non ricreando il ruolo al quale sono stati deputati, ma la mancanza, l’assenza, suggerendo il contrasto tra potenza e atto.

Sta a lei scrive Olivier Saillard “raccontare nei buchi e nei vuoti di una manica cosa fosse un dialogo, uno scambio di attori, una scena”.

L’accesso alla performance per il pubblico è gratuito e contingentato, previa prenotazione obbligatoria. L’evento sarà trasmesso in live streaming, dalle 18.00 alle 22.00 su romaison.it e sarà accessibile al pubblico su prenotazione.

fonte: di   www.exibart.com

Nessun commento:

Posta un commento