domenica 26 giugno 2016

Lgbt: Questionario "RILEVAMENTO DATI STUDIO/LAVORO PER PERSONE TRANS E GENDER VARIANT"

MOTIVAZIONI
Le persone trans/transgender sono spesso bersaglio di discriminazioni sociali che limitano e talora impediscono l’accesso al mercato del lavoro e la fruibilità di percorsi scolastici e accademici. Può accadere che queste persone sia in ambito scolastico/universitario che lavorativo non rivelino la propria condizione per timore delle ripercussioni sul loro inserimento e sulla convivenza con le altre persone.

Anche per questa ragione i dati relativi alle persone T*/GV non sono individuati e sono di solito contemplati nelle statistiche complessive della popolazione lgbt (come ad esempio le indagini Istat) senza entrare nel merito della loro specificità.

Si evidenzia in tal senso la mancanza di dati certi sulle attività svolte dalle persone T*/GV per ciò che concerne i percorsi di studio, i titoli acquisiti, l’accesso e l’inserimento lavorativo.

Per poter cominciare a mappare la realtà quotidiana della comunità trans/transgender come SAT PINK proponiamo un questionario che consenta di raccogliere i dati relativi proprio a ciò che la persona T* / GV svolge in ambito extrafamiliare.

Questo consentirà sia di verificare la distribuzione nei vari ambienti sociali, sia di indicare la propria visibilità o invisibilità in questi settori, oltre che contribuire a conoscere la effettività della condizione T* / GV in termini di inclusione o esclusione discriminatoria.

Abbiamo pensato a due questionari uno rivolto alla nostra utenza di servizio SAT PINK di Verona e Padova e uno generale rivolto a tutte le persone T*/ GV che lo vorranno compilare e rispedire a noi.

I dati verranno poi elaborati, resi pubblici e usati per futuri progetti rivolti alle persone T* / GV e alla loro condizione STUDIO/LAVORO.


CLICCA QUESTO LINK TROVERAI TUTTE LE INFO E IL QUESTIONARIO
fonte: www.satpink.it

Nessun commento:

Posta un commento