martedì 27 gennaio 2015

Lgbt: Giornata della Memoria 2015, I Simpson ad Auschwitz con Anna Frank per il progetto "Never Again"

I Simpson deportati ad Auschwitz insieme ad Anna Frank: questo è il progetto Never Again dell’artista AleXsandro Palombo, un modo particolare di commemorare gli orrori dell’Olocausto nella Giornata della Memoria

In occasione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz, il designer sopra le righe AleXsandro Palombo ha voluto ricordare il massacro dell’Olocausto in una maniera del tutto originale. Il progetto del visionario artista è Never Again e ha “deportato” la famiglia più amata dei cartoni animati nel tanto temuto campo di prigionia tedesco.

I Simpson sbarcano ad Auschwitz, insieme alla versione cartoon di Anna Frank, personaggio simbolo della Shoah: Marge, Homer, Bart, Lisa e Maggie indossano il pigiama a righe e si intravedono dietro al filo spinto, magrissimi, affamati, con gli sguardi spenti e persi nel vuoto.

“Bisogna educare e raccontare alle nuove generazioni quello che è accaduto e bisogna farlo senza filtri. Solo la coscienza dell’orrore di quel periodo può creare degli anticorpi per evitare che l’antisemitismo possa dilagare nuovamente. E’ un opera di sensibilizzazione, una condanna alle intolleranze, un pugno alla disumanità”, queste le parole dell’autore, noto per le sue immagini forti e spesso provocatorie.
fonte http://urbanpost.it/giornata-della-memoria-2015-simpson-ad-auschwitz-con-anna-frank/ da Chiara Mazzetti

Nessun commento:

Posta un commento