Ufficio stampa
A Firenze il primo grande evento del 2023, la manifestazione più importante sulla moda maschile e il lifestyle contemporaneo
Anche scegliere come vestirsi significa intraprendere una direzione.
È questo il messaggio alla base della nuova edizione di Pitti Uomo, la numero 103, che apre i battenti a Firenze martedì 10 gennaio e prosegue fino a venerdì 13, quando di fatto cederà il testimone alla Fashion Week di Milano dedicata alla moda uomo. Cosa aspettarsi da questo primo, grande evento del 2023?
Pitti Uomo è la manifestazione di riferimento per la moda maschile e il lifestyle contemporaneo a livello globale. Ospita i protagonisti del menswear internazionale, i brand di riferimento che presentano le loro nuove collezioni, i progetti più innovativi, con un programma di anteprime, eventi, appuntamenti da non perdere.
Tema di questa edizione è Pittiways,
risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti. “Sottolinea le
tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato
ingorgo globale”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti
Immagine. Ripartire è il desiderio di tutti ma decidere la direzione, orientarsi, fare delle scelte
non è semplice. Indicazioni, stimoli, sollecitazioni ed esigenze non
sempre convergono e il procedere non può essere lineare. “I saloni Pitti
Immagine saranno una bussola per ipotizzare percorsi”, sottolinea
ancora.
Pitti Uomo, ospitato negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze, è un luogo capace di creare connessioni sempre nuove tra mondi diversi ma non distanti, un crossover di moda e lifestyle che offre, anno dopo anno, un ventaglio sempre più attuale di contenuti e proposte. Circa 800 i brand presenti, di cui il 40% proviene dall’estero.
I nomi delle sezioni espositive raccontano le anime del menswear: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling. Guest designer è Martine Rose, stilista di origini anglo-giamaicane, che presenta in anteprima la collezione autunno inverno 2023-2024.
Tra le novità di questa edizione, da segnalare the SIGN, un’area speciale dedicata al design con oggetti, complementi di arredo e di stile più innovativi, e Pittipets, spazio riservato agli accessori per gli amici a quattro zampe.
Il capitolo delle collaborazioni internazionali, sempre per questa edizione, vede due nuovi progetti sulla creatività che viene dal Giappone e la conferma di Scandinavian Manifesto, selezione di collezioni firmate da brand di riferimento e fashion designer emergenti provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia.
fonte: www.tgcom24.mediaset.it
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