martedì 31 maggio 2011

Lgbt sport: International Boga Basket Tournament, la prima squadra italiana gay e gay friendly di pallacanestro


IBT – INTERNATIONAL BOGA BASKET TOURNAMENT
Dal 2 al 5 giugno, su iniziativa del Boga Basket, la prima squadra italiana gay e gay friendly di pallacanestro, Basket City ospiterà l’INTERNATIONAL BOGA BASKET TOURNAMENT. Si tratta del primo torneo internazionale di pallacanestro per squadre formate da atleti omosessuali e non che si sia mai giocato in Italia.

Organizzato in collaborazione con Virtus Pallacanestro, che dall’inizio della stagione sportiva 2010/2011 sostiene Boga Basket, e con Boga Sport ASD che, oltre al basket, annovera al suo interno squadre gay e gay friendly di volley, calcio, tennis e ciclismo, il torneo si svolgerà a Bologna nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 giugno presso il Cierrebi Club di Via Marzabotto 24 con la partecipazione di squadre di pallacanestro provenienti da tutto il mondo.

Olanda, Francia, Spagna, Albania, Stati Uniti e, naturalmente, Italia i paesi coinvolti per quella che si preannuncia come una lunga festa dell’amicizia e della tolleranza, un’imperdibile occasione per confermare, in un palcoscenico importante come Basket City, città tra le prime a mostrarsi particolarmente sensibili verso la comunità LGBT, i valori positivi che lo sport è in grado di veicolare.

Ed è per questo che Boga Basket ha fortemente voluto che fosse proprio Bologna ad ospitare un happening, il primo del genere dedicato a questa disciplina sportiva ad avere luogo in Italia, così rilevante per finalità sportive, sociali e di aggregazione al di là di ogni tipo di orientamento sessuale.

Queste le squadre partecipanti: Boga Basket, Entre2Basket 1 (Parigi), Entre2Basket 2 (Parigi), Tijgertjes (Amsterdam) e Boga Friends.

A fare da cornice all’aspetto più prettamente sportivo della manifestazione, le cui gare si svolgeranno esclusivamente nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 giugno, Boga Basket ha organizzato diversi eventi collaterali, dal cocktail di benvenuto per le squadre ospiti, in programma dalle 18.00 alle 20.00 di giovedì 2 giugno all’Inde le Palais di via Dei Musei 6, alla grande festa di sabato 4 al Sympò, in via Lame 83, fino al brunch di chiusura di domenica 5 giugno al Savoia Hotel Regency di via del Pilastro.

Nelle stesse date del torneo, infine, l'Associazione Boga Sport ASD organizzerà tornei collaterali, sempre a Bologna, di altre discipline.

IBT - INTERNATIONAL BOGA BASKET TOURNAMENT rappresenta infine anche l’occasione per festeggiare Boga Basket, un gruppo di 15 ragazzi gay e gay friendly tra i 20 e i 40 anni, composito in quanto a provenienze - ne fanno parte dal noto designer Diego Dolcini a Pietro Germano Casarini, che vanta un passato di esperienza in serie A, passando per ragazzi stranieri che vivono in Italia - appassionato di pallacanestro e protagonista di un anno costellato di grandi soddisfazioni dal punto di vista agonistico: primo posto assoluto nella regular season del Campionato Uisp e medaglia d'argento alla Düssel-Cup 2011, svoltasi lo scorso aprile in Germania nella città di Düsseldorf.

PROGRAMMA IBT 2011
giovedì 2 giugno
- ore 18.00 / 20.00
venerdì 3 giugno
- ore 10.30 - ore 11.00 - ore 14.00 - ore 15.00 / 18.00 - ore 20.00
sabato 4 giugno
Accoglienza squadre [L’Inde le Palais]
Ritrovo/Riunione capitani [Cierrebi Club] Inizio Torneo Pausa pranzo Gare
Aperi-cena [Godot Wine Bistrot]
Gare [Cierrebi Club] Pausa pranzo Finale 3°/4° posto 3 points shootout competition Finale 1°/2° posto
Dinner – su invito [Sympò] Premiazioni + Boga Sport Party [Sympò] Serata organizzata in favore di Amnesty International
Brunch e saluti finali [Savoia Hotel Regency]
- ore 10.00 - ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00 - ore 17.00 - ore 20.30 - ore 22.30
/ 18.30 / 1.30
domenica 5 giugno
- ore 13.00 / 15.00
LUOGHI
• REGISTRATION L’inde le Palais Via Dei Musei, 6
• VENUE Cierrebi Club
Via Marzabotto, 24
• FRIDAY APETIF Godot Wine Bistrot Via Santo Stefano, 12
fonte http://news.tuttobasket.net

Nessun commento:

Posta un commento