giovedì 1 luglio 2021

Biennale Danza 2022: bando per una nuova coreografia destinato agli artisti italiani

Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto coreografico originale e inedito proposto da coreografe/i e/o compagnie italiane.

Bando per una nuova coreografia

Al via il primo bando per una nuova coreografia destinato agli artisti italiani. La Biennale di Venezia con il Settore Danza, diretto da Wayne McGregor, avvia a partire da quest’anno un programma che destina risorse alla realizzazione di un progetto coreografico originale e inedito proposto da coreografe, coreografi e/o compagnie italiane. Il progetto vincitore verrà presentato nella sua forma definitiva in prima assoluta nell’ambito del 16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea nel 2022.
Il primo bando è online dal 24 giugno fino al 29 luglio.

Nella più ampia libertà di proposta – dall’assolo alla composizione d’ensemble – e senza alcun limite di età, i progetti che perverranno entro il 29 luglio, rispondendo alle richieste del bando, verranno selezionati dal Direttore Artistico del Settore Danza, Wayne McGregor.

Al vincitore o alla vincitrice verrà destinato un premio di produzione fino a un massimo di venticinquemila euro, che potrà autonomamente o in concorso ad altri partner produttori contribuire alla realizzazione del proprio progetto coreografico. Oltre al premio di produzione La Biennale di Venezia coprirà le spese di allestimento necessarie per il debutto a Venezia – dai cachet artistici a viaggio e alloggio e alla scheda tecnica.

Avviso di selezione

Il Settore Danza intende promuovere un programma pluriennale rivolto a sostenere la produzione (o co-produzione) di nuovi lavori di coreografi/e o compagnie di danza italiane. Per partecipare alla selezione è necessario proporre un progetto coreografico originale e inedito (che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La documentazione per partecipare alla selezione – che dovrà essere inviata entro e non oltre il 29 luglio 2021 tramite formulario di iscrizione online – è costituita da:

  • descrizione del progetto artistico in lingua inglese (max 1 pagina A4, solo fronte), specificando eventuali partner
  • link a video di 5-10 minuti max (che può comprendere, a titolo esemplificativo, brevi clip di danza, bozza di coreografia, parte discorsiva/esplicativa in lingua inglese: tutto ciò che può esprimere al meglio il concept del progetto).

Le domande incomplete saranno automaticamente escluse.  

FORMULARIO DI ISCRIZIONE  >>> QUI

 
PREMIO

Il progetto scelto verrà sostenuto dalla Biennale con un contributo fino a un massimo di euro 25.000,00.

La Biennale di Venezia coprirà inoltre le seguenti spese:

· cachet artistici per il debutto a Venezia;
· spese di viaggio e alloggio del coreografo/a o della compagnia per il debutto a Venezia;
· spese relative alla scheda tecnica per il debutto a Venezia

Lo spettacolo debutterà (in prima assoluta) nell’ambito della Biennale Danza 2022.

Il coreografo/a o la compagnia selezionati sottoscriveranno un accordo con La Biennale di Venezia che garantisca la loro disponibilità e la fattibilità del progetto per il debutto a Venezia secondo il calendario concordato con la Direzione Artistica.

SELEZIONE

Il Direttore artistico del Settore Danza, Wayne McGregor effettuerà la selezione a suo insindacabile giudizio, sulla base dei materiali inviati.

L’esito della selezione verrà comunicato nel mese di agosto 2021.

INFO: bando-danza@labiennale.org 

fonte:  www.labiennale.org

Nessun commento:

Posta un commento