mercoledì 6 giugno 2012

Lgbt: Presentato il Palermo Pride, in piazza anche il Comune

La giunta ha fatto sapere che ci sarà, il 23 giugno, in piazza insieme al popolo lgbt in un evento che negli anni "ha mantenuto viva la città". In programma un Pride Village e decine di eventi.

In un'affollata sala conferenze di Palazzo Ziino, è stato presentato oggi il Palermo Pride 2012, la cui parata conclusiva è prevista per il 23 giugno, preparata da un calendario fitto di iniziative.
Le novità politiche di quest'anno sono due: per prima cosa, quest'anno il Pride porta in piazza un successo come l'istituzione del registro delle unioni civili avvenuta lo scorso autunno, ma questo sarà anche il primo anno che l'amministrazione comunale aderisce al Pride e promette la propria presenza.
Alla conferenza stampa, infatti, oltre ai quattro portavoce del pride (Giulia de Spuches, Sofia Gangi, Valerio Angelini e Massimo Milani), hanno partecipato l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone e l'assessore alle politiche sociali Agnese Ciulla.

"Gli assessori - si legge in una nota diffusa dal comitato organizzatore - hanno ribadito la disponibilità del Comune per la realizzazione del Pride e la vicinanza della nuova amministrazione alla comunità LGBT cittadina ed alle sue istanze".
I due rappresentanti della neonata giunta Orlando in un successivo comunicato hanno poi aggiunto: "Riteniamo fondamentale che l’Amministrazione esprima la propria partecipazione ad un evento che negli anni non solo ha mantenuto vivi la visibilità e l’orgoglio di una comunità, ma ha rappresentato un punto di incontro e confronto sul tema dei diritti di cittadinanza e della partecipazione, che ha mantenuto viva la città mentre l’Amministrazione comunale faceva di tutto per annientarla".
"A questi cittadini e cittadine - hanno proseguito Giambrone e Ciulla - che hanno lavorato incessantemente per la qualità della vita nella nostra città deve andare il ringraziamento di tutti noi, nella certezza che sapremo trovare insieme strumenti e modalità per collaborare in modo proficuo".


Massimo Milani, portavoce del pride nonché co-fondatore del primo circolo Arcigay italiano, ha dichiarato: "il Palermo Pride è la casa di tutti i diritti non riconosciuti, e Palermo in questo è all'avanguardia. Ed è un'arcipelago di tante identità, anche delle identità delle trans che mostrano il proprio corpo, negato e deriso ogni giorno." "Vorrei fare una dedica - ha continuato Massimo Milani - dopo 20 anni da quelle tragedie orrende che ci hanno deturpato, vorrei dedicare questo pride a Falcone, Borsellino e a tutti gli uomini e le donne che sono morti con loro".

Tra le altre novità del 2012, continua la nota, "la collaborazione con l'associazione antimafia Addiopizzo; l’attenzione ai temi di partecipazione, democrazia “dal basso”, cittadinanza, periferie (geografiche, sociali, culturali); il rapporto con l’arte contemporanea; la realizzazione, per la prima volta in Sicilia, di un village, una struttura multifunzionale che ospiterà tutti gli eventi della settimana del Pride".

Oltre al Comune di Palermo, hanno dato il loro patrocinio al Pride anche la Provincia e l'Università. Il Palermo pride 2012 avrà inizio ufficialmente con l’inaugurazione di sabato 16 giugno al Pride Village, presso villa Pantelleria.
Gli eventi procederanno fino al 23 giugno, giorno della parata.

Il calendario completo, e la descrizione dettagliata dei singoli eventi, saranno disponibili
nel sito www.palermopride.it
fonte http://www.gay.it

Nessun commento:

Posta un commento