domenica 20 giugno 2010

Lgbt, Gianni Alemanno “Entro un mese Osservatorio per combattere omofobia”


Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha preso un impegno molto importante con la comunità LGBT della capitale: «istituire entro un mese un Osservatorio per combattere ogni forma di discriminazione, di ogni genere e tipo, compresa quello sull'orientamento sessuale». Iniziative, dunque, per combattere la discriminazione dal punto di vista culturale e un impegno per coinvolgere di più le forze di polizia contro le forme di violenza.
L'organo, previsto all'interno del protocollo firmato con il ministero delle pari opportunità, sarà composto da dirigenti del comune, del ministero e del mondo associativo che fa riferimento a tutte le diverse discriminazioni.
Alemanno ha spiegato all'Osservatorio «saranno affidate tutte le iniziative per combattere la discriminazione: questo è un impegno dal punto di vista culturale. Parallelamente ci siamo impegnati in un'opera di prevenzione e repressione delle forme di violenza che riguardano gli omosessuali: Roma deve essere una città delle regole che valgono per tutti e con le forze di polizia studieremo tutte le iniziative necessarie a combattere le forme di violenza».
Dall'altra parte, i portavoce della comunità LGBT e in particolare il presidente di DiGay Proget, Imma Battaglia e il presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo, hanno definito l'incontro “positivo” e l'amministrazione “attenta, in ascolto”. Un plauso alla scelta di istituire l'osservatorio, ma soprattutto nei tempi brevi “segno della concretezza del lavoro del comune”.
Con queste decisioni, hanno spiegato, «si può fare di Roma una città di stampo europeo nella lotta contro l'omofobia. Ci auguriamo che somigli sempre più a Londra e Barcellona dove c’è una sinergia tra istituzione, forze dell'ordine e associazioni»
fonte gayin.tv

Nessun commento:

Posta un commento