martedì 13 novembre 2012

Lgbt: Primarie PD, le risposte dei candidati sui diritti gay

I cinque candidati alle primarie interrogati su diritti gay si dividono: tutti d'accordo sui matrimoni tra omosessuali tranne Tabacci, favorevole solo alle coppie di fatto.

Più lontane le posizioni sulle adozioni: sì per Puppato e Vendola, indecisi Bersani e Renzi, no secco per Tabacci.

Laura Puppato: "E' pazzesco parlarne ancora, siamo nel 2012. Bisogna rispettare l'articolo 3 della Costituzione, che impone nessuna discriminazione".

Matteo Renzi: "Noi nei primi 100 giorni faremo la 'civil partnership' all'inglese che consente l'equiparazione dei diritti".

Tabacci: "Ho partecipato, con il sindaco di Milano, alla creazione dell'albo delle unioni civili". "Starei attento a equiparare questo al matrimonio, sono due cose diverse". Tabacci, a proposito di adozioni, ha chiarito: "I bambini hanno diritto ad avere padre a madre".

Nichi Vendola: "Non c'è alcuna barriera nella Costituzione, si è cambiata per inserire una volgarità come il fiscal compact, si potrebbe fare anche per i diritti degli omosessuali".

Pier Luigi Bersani: "Noi siamo in un Parlamento che non riesce ad approvare neanche una legge sull'omofobia. Sono per applicare la legislazione tedesca". Bruno Tabacci: "A Milano con Pisapia ho approvato il registro delle unioni civili, sull'estensione dei diritti sono d'accordo ma no ai matrimoni gay"
fonte http://video.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento