martedì 13 novembre 2012

Lgbt Firenze: Piazza della Repubblica, il bacio gay o etero contro l'omofobia

Il flash mob è andata in scena nella stessa piazza dove la scorsa settimana è stata aggredita una coppia gay. I protagonisti: "Diciamo no al ghetto degli omofobici"

Pochi giorni fa la triste storia di una coppia gay prima offesa e poi pestata in piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico di Firenze.

Il caso è esploso quando due ragazzi, Giulio e Simone, hanno denunciato l'aggressione al sito gay.it.

Così domenica pomeriggio nella stessa piazza è andato in scena il 'Free Kissing Flash Mob'.
Un'iniziativa libera organizzata per solidarizzare con la coppia pestata.

"Questo bacio - hanno detto ieri gli organizzatori - vuol essere una reazione spontanea ed immediata a tutto quello che è successo".

"L'omofobia e la transfobia - hanno continuato - ci vuole rinchiudere all'interno di un ghetto. Noi pensiamo che sia l'ora di uscire, perché non ci vergogniamo e non abbiamo paura di farci vedere alla luce del sole. Rivendichiamo il diritto alle nostre vite e alla tranquillità in tutti gli spazi pubblici".


"Questo evento serve a far vedere che gli omosessuali sono persone come tutte le altre, per dire che il bacio tra omosessuali in piazza è giusto e rispettoso",
ha dichiarato il consigliere provinciale dell'Idv Alessandro Cresci.
A fianco di Cresci, Juanito Giovanni Berrittella, l'uomo con cui il consigliere si è sposato a Oslo il 5 di settembre scorso.
Una coppia a cui il presidente della Provincia, Andrea Barducci, ha consegnato a fine settembre il "Riconoscimento di legame affettivo".

"È inammissibile che ancora oggi a Firenze due ragazzi che si tengono per mano o si scambiano un bacio vengano aggrediti. Sono atti di un'inciviltà unica e arrivano negli stessi giorni in cui il Pdl, la Lega e l'Udc hanno bocciato nuovamente il progetto di legge che prevedeva l'estensione della Legge Mancino ai crimini ispirati all'omofobia. Credo che la società civile debba ribellarsi a tutto questo".
fonte http://www.firenzetoday.it/

Nessun commento:

Posta un commento