
Non sorprendono, quindi, le voci che lo vorrebbero nei panni di Robert Mapplethorpe in un film biografico dedicato alla vita del controverso fotografo.
Ruolo non facile per l’attore e regista che nella sua carriera sul grande schermo non si è mai rifiutato di interpretare parti intense e complicate, come nei film Milk e Urlo, dove recitava due ruoli omosessuali davvero impegnativi: nel primo era il compagno del protagonista Sean Penn e nel secondo era il poeta della Beat Generation Allen Ginsberg.
E anche questa volta James Franco sembra aver scelto una figura tanto scandalosa quanto amata: Robert Mapplethorpe, infatti, è stato un fotografo simbolo della New York degli anni ’70/’80, che morì di AIDS a soli 42 anni nel 1989.
Nel 2010 a tracciarne un profilo quanto mai reale nel libro Just Kids è stata la cantante Patti Smith, che ha vissuto con l’artista una profonda relazione prima d’amore e poi d’amicizia.
In più, per conoscere meglio Robert Mapplethorpe, al Forma di Milano
(Piazza Tito Lucrezio Caro, 1) è in corso una mostra con esposti gli scatti più famosi del fotografo, in una retrospettiva da non perdere che durerà fino al prossimo 9 aprile.
fonte http://www.elle.it/ di Federica Palladini
Nessun commento:
Posta un commento