giovedì 29 marzo 2012

Lgbt: James Franco sarà Robert Mapplethorpe al cinema

James Franco accetta ogni tipo di sfida cinematografica: questo ormai è un dato di fatto.

Non sorprendono, quindi, le voci che lo vorrebbero nei panni di Robert Mapplethorpe in un film biografico dedicato alla vita del controverso fotografo.

Ruolo non facile per l’attore e regista che nella sua carriera sul grande schermo non si è mai rifiutato di interpretare parti intense e complicate, come nei film Milk e Urlo, dove recitava due ruoli omosessuali davvero impegnativi: nel primo era il compagno del protagonista Sean Penn e nel secondo era il poeta della Beat Generation Allen Ginsberg.

E anche questa volta James Franco sembra aver scelto una figura tanto scandalosa quanto amata: Robert Mapplethorpe, infatti, è stato un fotografo simbolo della New York degli anni ’70/’80, che morì di AIDS a soli 42 anni nel 1989.

Nel 2010 a tracciarne un profilo quanto mai reale nel libro Just Kids è stata la cantante Patti Smith, che ha vissuto con l’artista una profonda relazione prima d’amore e poi d’amicizia.

In più, per conoscere meglio Robert Mapplethorpe, al Forma di Milano
(Piazza Tito Lucrezio Caro, 1) è in corso una mostra con esposti gli scatti più famosi del fotografo, in una retrospettiva da non perdere che durerà fino al prossimo 9 aprile.
fonte http://www.elle.it/ di Federica Palladini

Nessun commento:

Posta un commento