venerdì 30 marzo 2012

Lgbt Cinema: "Les adieux à la reine" La storia di Maria Antonietta che amava le donne

Esce in questi giorni in Francia Les adieux à la reine (Addio mia regina), film di Benoit Jacquot con Diane Kruger nei panni della regina Maria Antonietta, questa volta in versione lesbica.

La Rivoluzione francese è alle porte. Maria Antonietta e Sidonie, la sua lettrice (interpretata da Léa Seydoux), sono molto “intime”, talmente tanto che la regina le confida il suo grande amore per la duchessa di Polignac e le chiede di aiutarla a far scappare la sua amata da Versailles.

Sidonie spinta da una totale devozione nei confronti della sovrana, che sfiora l’innamoramento, accetta.

Ormai su Maria Antonietta è stato detto tutto e di più, pile e pile di bibliografie stipate negli archivi storici e nelle librerie di mezzo mondo.
Poi il cartone animato che ha segnato una generazione (ovviamente parlo di Lady Oscar), fino al film di Sofia Coppola in salsa indie-rock. Mancava solo la salsa lesbica, che eccola servita.

Per inciso, il film è tratto dall’omonimo libro della storica francese Chantal Thomas, dove le relazioni omosessuali sono solo accennate.
In effetti, le ipotesi sull’omosessualità della regina di Francia sono sempre circolate, anche se non esistono fonti davvero attendibili a confermarlo (molto più veritiere quelle su sua sorella Maria Carolina, si suppone fosse l’amante di Lady Hamilton).

Ma si sa, il cinema non ha bisogno della storiografia (e nemmeno degli storici) per raccontare delle belle storie. Speriamo solo che Les adieux à la reine ci riesca e che arrivi presto anche in Italia.
fonte http://lezpop.it/

Nessun commento:

Posta un commento