martedì 2 novembre 2010

Lucca Comics 2010: novità LGBT


Il Lucca Comics & Games non è solo un raduno di nerd fumettari e mangaka, è anche un luogo fantastico dove misurare il polso della creatività internazionale, dato che richiama espositori, visitatori e disegnatori da un po’ tutte le parti del mondo, e per quel che ci interessa è anche un evento che permette valutare la percezione dell’omosessualità nella cultura popolare.

La fiera di fumetti più famosa d’Italia quest’anno si è tenuta a cavallo tra il 29 ottobre e il 1° novembre, periodo perfetto per mimetizzare la voglia di travestirsi dei cosplayer nella follia della notte di Halloween.

Sarà forse per questo legame con il travestitismo che già negli anni passati c’è chi aveva fatto le pulci alla presenza dei fumetti LGBTQ alla fiera: nel 2008, per esempio, Gay.it aveva rilevato una buona presenza di novità gay e lesbiche, citando tra le case editrici la Free-Books (con Maka Maka) e la storica Kappa Edizioni italiana (Fag Hag)

nel 2009 al Lucca Comics era invece stato riscontrato un basso numero di vere e proprie novità editoriali LGBT prodotte in Italia, mostrando invece una buona presenza di iedizioni di fumetti già usciti (come la ristampa dell’originale Cibersix, fumetto grottesco argentino anni ’90) e alcune interessanti novità straniere. Alcuni nostri disegnatori di tematica LGBT, concludeva Gay.it, hanno fortunosamente trovato editori stranieri per deliziarci le pupille!

Per l’edizione di quest’anno, dato che è in corso, non è ancora possibile tirare le somme, ma chi non ha la possibilità di andare a Lucca già frequentando il sito della fiera può facilmente stuzzicarsi l’appetito: per esempio, tra le novità della Coniglio Editori troviamo una riproposizione della anti-eroina punk Tank Girl, o Luca Enoch.

La via del fantasy tra graffiti e viaggi nel tempo, una conversazione di Alberto Casiraghi con l’eclettico Enoch, inventore ai suoi esordi di Sprayliz, di cui si svelano scelte stilistiche e work in progress; con orgoglio si presenta Touch N.2, rivista erotica che da marzo 2010 ha sostituito la celebre Blue.

A tematica gay ma fumetto vero e proprio anche L’equazione del professore 7, nello spazio della Kappa Edizioni.

Naturalmente, tra gli stand ci si imbatte anche in qualche shonen ai (fumetti di donne per donne), negli ultimi numeri di Batwoman (che dal 2006 è lesbica dichiarata)

nelle “fatime” (esili fanciulle dal DNA modificato) dell’ultimo capolavoro di Nagano Mamoru (quello di Akira e Nausicaa, per capirsi), e in icone del genere di Sailor Moon o Lady Oscar; a proposito di quest’ultima, vi aspetta Lady Oscar Kids I,
sempre di Riyoko Ikeda, uscito in Italia a maggio 2010: nel manga si ritrovano tutti i personaggi della Corte di Francia in versione baby. Per i più esigenti, nella self area inoltre fumetti indipendenti e fanzine di nicchia. Buona fiera!
fonte girlpower.it

Nessun commento:

Posta un commento