mercoledì 3 novembre 2010

Lgbt politica, Berlusconi: Battuta sui gay fa il giro del mondo su stampa estera


Roma, 2 nov. (Apcom) La battuta del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sul fatto che sia "meglio guardare una bella ragazza che essere gay" ha fatto il giro del mondo sulla stampa estera. Ecco i principali titoli e giudizi dei giornali, dall'argentino "Clarin", ai quotidiani europei, fino addirittura al "Times of India".

EL PAIS, "BATTUTA DI DUBBIO GUSTO" - Il maggior quotidiano spagnolo, di area socialista, parla dell'"ennesima battuta di dubbio gusto" di Berlusconi e lo definisce "solo" mentre in Italia "ogni ora che passa le nuvole si caricano di tensione".

EL MUNDO, "ITALIA MACHISTA" - Il principale quotidiano della destra spagnola, nel riferire con dovizia di particolari "l'ultima berlusconata", non manca di sottolineare che "l'Italia continua a essere uno dei paesi più machisti d'Europa, dove le donne briallno per la loro assenza nei consigli di amministrazione delle imprese e in cariche di rilevanza pubblica e dove le ministre (almeno quelle di Berlusconi) sono solite diventarlo a causa delle loro faccette graziose".

SUEDDEUTSCHE ZEITUNG, "LA SUA VISIONE DEL MONDO" - Il quotidiano bavarese di area progressista riporta anch'esso l'episodio, descrivendo "Berlusconi e la sua visione del mondo". Il giudizio è che il premier italiano "spesso giustifica la sua cattiva condotta proprio con dichiarazioni politicamente scorrette".

LE PARISIEN, "SCIVOLONE OMOFOBO" - Il quotidiano parigino parla di "uno scivolone omofobo per rispondere allo scandalo". E spiega ai suoi lettori che cos'è il "Rubygate".

L'EXPRESS, "ENNESIMO SCANDALO" - Nel riferire la 'battuta' di Berlusconi, il settimanale d'Oltralpe parla di "ennesimo scandalo che cade nel peggior momento per Berlusconi, la cui popolarità è inferiore al 40%, affossata dal suo piano di austerità, dalle dispute politiche interne e gli scandali di corruzione".

DAILY TELEGRAPH, "UN AFFRONTO" - "Un affronto agli omosessuali", per il giornale britannico, che spiega come il premier italiano "liquida come una tempesta in un bicchier d'acqua le notizie secondo cui prostitute avrebbero frequentato feste a base di sesso nella sua villa".

TIMES OF INDIA, "INVISCHIATO IN SCANDALI"- Perfino il quotidiano indiano riporta le polemiche affermazioni di Berlusconi sui gay, e spiega nel suo articolo come "il magnate dei media diventato politico è stato invischiato in una serie di scandali sessuali - incluso uno nel maggio del 2009 in cui sua moglie, Veronica Lario, ha annunciato la sua intenzione di divorziare".

CLARIN, "UNA SORTITA MAL RIUSCITA" - Il quotidiano argentino titola: "Berlusconi tenta una sortita mal riuscita allo scandalo del 'bunga bunga': meglio guardare le belle ragazze che essere gay". Una frase che, secondo il giornale sudamericano, "potrebbe non fare altro che accrescere lo scandalo".

fonte, http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/11_novembre/02/berlusconi_battuta_sui_gay_fa_il_giro_del_mondo_su_stampa_estera,26819520.html

Nessun commento:

Posta un commento