sabato 6 novembre 2010

LGBT, GAY PERSEGUITATO IN SENEGAL, CON GAY HELP LINE CHIEDE ASILO IN ITALIA


AL GOVERNO CHIEDIAMO ATTI CONCRETI, SI BATTA PER DEPENALIZZAZIONE OMOSESSUALITA' NEL MONDO

"Perseguitato perché gay in Senegal chiede asilo politico all'Italia". A raccontare la storia di D. A., un ragazzo di 28 anni, è Daniele Stoppello, responsabile dell'Ufficio Legale di Gay Help Line.

"Fin dall'adolescenza - afferma Stoppello - ha dovuto nascondere la sua omosessualità. In Senegal, infatti, lesbiche e gay subiscono violenze e discriminazioni costanti e l'omosessualità è un reato punito con la reclusione da uno a cinque anni. Le lesioni sul suo corpo mostrano in modo inequivocabile le violenze a cui è stato sottoposto nel suo Paese perché gay.

Supporteremo D.A. nella sua richiesta al Tribunale di Roma perché la nostra Costituzione e la Convenzione di Ginevra indicano precisi doveri verso chi viene discriminato anche sulla base del proprio orientamento sessuale o identità di genere".

"La drammatica vicenda di D.A. è purtroppo comune a tante persone - afferma il responsabile di Gay Help Line e presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo - l'omosessualità, infatti, viene punita come reato in 80 Paesi nel mondo e in cinque di questi addirittura con la pena di morte.

La maggior parte degli Stati che criminalizzano e puniscono lesbiche e gay si trovano in Africa e in Asia. Per questo occorre una mobilitazione internazionale e ci auguriamo che le Istituzioni del nostro Paese facciano sentire con forza la propria voce.

Per questo le parole del premier Berlusconi di qualche giorno fa ci preoccupano moltissimo: l'Italia non può mostrarsi ambigua sul contrasto all'omofobia anche nelle relazioni con gli altri paesi, anzi ha il dovere di portare avanti la battaglia per la depenalizzazione dell'omosessualità nel mondo.

Ci aspettiamo che il Governo sia in prima linea: atti concreti che la comunità lesbica, gay e trans aspetta".

5 novembre 2010 Arcigay Roma | Ufficio Stampa
347.9578585

Nessun commento:

Posta un commento