domenica 14 novembre 2010

Lgbt Arte: Il David regna su Firenze dalla Cupola del Brunelleschi


Al via Florens 2010, la settimana dei beni culturali ed ambientali che vede protagonista uno dei simboli della città. il David di Michelangelo.

Per l'occasione è arrivata a Firenze dagli Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara una copia dell’originale del David di Michelangelo, a grandezza naturale e realizzata in vetroresina e polvere di marmo.

La statua, realizzata nei laboratori Studi d’Arte Cave Michelangelo di Franco Barattini diretti da Luciano Massari, verrà esposta in quattro diversi punti del capoluogo toscano in occasione di Florens 2010, la Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che al più famoso monumento di Michelangelo dedicherà lo spettacolo itinerante “DAVID la forza della bellezza”.

Un evento di più giorni, prodotto dall’Associazione Culter su ideazione di Sergio Risaliti, che ripercorre, a partire dalle fonti storiche, le vicende relative alla collocazione della statua in diversi punti della città.

Prima tappa del "clone", a grandezza naturale del David, è la cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove la statua è stata collocata sul primo sprone della Cupola, dove resterà fino alle 23 di oggi.

Lo spettacolo "David, la Forza della Bellezza", è un’idea di Sergio Risaliti ed è prodotto e realizzato dall’Associazione Culter. Vuole porsi come omaggio a uno dei più grandi capolavori del Rinascimento rinnovandone gli aspetti di meraviglia e di scontro culturale che ha alimentato fin dal suo apparire.

L'obiettivo è rendere visibile ciò che Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Giuliano da Sangallo avevano solo potuto immaginare, ossia la collocazione dell'opera in luoghi diversi dall'attuale.

Tra le altre inziative in programma da segnalare, alle 16 alla Stazione Leopolda, "Restaurare il paesaggio", convegno inserito nell’ambito del Salone dell’Arte e del Restauro. Altri due appuntamenti cittadini inaugurano la prima edizione della Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali.

Sono il mercato d’epoca Cultura e civiltà dei sapori, l’evento che fino a domenica 14 trasformerà Piazza della Repubblica e Piazza Strozzi in un vero e proprio ‘suk’, dove ogni banco sarà allestito con materiali naturali e verranno esposti e venduti solo prodotti tipici e rappresentativi della cultura enogastronomica Toscana

assieme a una ristretta selezione di oggetti e strumenti dell’artigianato locale e Botteghe Walks, un progetto di CNA Firenze che collega le più interessanti botteghe cittadine (storiche e non), dove i visitatori di Florens 2010 potranno conoscere un modo distintivo di progettare, trasformare e commercializzare il patrimonio cittadino di beni, prodotti e servizi oggetto di senso dell’intera manifestazione. Eventi anche per il dopocena nell’ambito di Florens 2010.

Dalle 22 alle 2 il Teatro della Pergola si trasforma per una notte in un club dell’avanguardia dancefloor. La platea, liberata dalle sedute, darà accesso al pubblico del nightclubbing impegnato in un bal en tête circondato dall’architettura del “teatro all’italiana” e illuminato dal contrasto tra le luci originali e le sorgenti video digitali mixate da un vj.

La colonna sonora della serata, a cura di una serie di dj internazionali, farà da elemento unificante tra passato e presente, storia e futuro, genio dell’Ottocento e nuovi media del XXI secolo. L’evento rientra nell’ambito di Deep in Florens: i luoghi del silenzio, organizzato da Cultura e Impresa.
fonte www.intoscana.it


Nessun commento:

Posta un commento