mercoledì 15 settembre 2010

Lgbt Transessualità e identita di genere, Francia: Quando il prof cambia sesso


Una situazione nuova, inusuale, che però nel tempo diventerà sempre più frequente: quella del cambiamento di sesso di un insegnante. Il caso fa ancora più rumore se l’insegnante presta la sua attività in una scuola cattolica.

E’ accaduto in Francia, dove un insegnante di fisica presso la scuola cattolica privata di Saint-Herblain, alla periferia di Nantes, durante l’estate ha cambiato sesso. E così, ad accogliere gli studenti nel primo giorno di scuola, giovedì scorso, non è stato il vecchio professor Vincent, ma la nuova professoressa Martine.

Dominique Eddy, direttrice del liceo Saint-Dominique, dove lavora Martine, ha trasmesso, d’intesa con l’Associazione dei Genitori degli alunni della scuola privata (Apel), una lettera ai genitori, informandoli della situazione, prima dell’inizio della scuola.

“Questo cambiamento di identità è un percorso personale sul quale non vogliamo prendere posizione. Ciò che conta è il lavoro quotidiano e la professionalità del docente”. Tuttavia, la direzione diocesana ha affermato di aver proposto al docente interessato, “per agevolare il suo cambiamento di identità”, un congedo di un anno per fare un corso di formazione oppure un trasferimento in un altro istituto. E’ stato anche richiesto l’intervento di uno psicologo per parlare agli studenti del Saint-Dominique il primo giorno di scuola.

Un rappresentante della scuola Apel ha detto, comunque, che il caso è stato considerato “una scelta personale perfettamente legittima”.
Fonte: Le Parisien via ilsessoelamore.it

Nessun commento:

Posta un commento