mercoledì 15 settembre 2010

Libri, Il Segreto del Magnetismo Personale di Theron Q. Dumont (William Walker Atkinson)


Un corso avanzato su come attrarre il meglio dalla vita con il magnetismo personale e l’energia mentale.

Il segreto del magnetismo personale è un corso avanzato su come diventare una persona magnetica, capace di attrarre a sé le situazioni e le persone desiderate. L’autore illustra i passi per sviluppare un carattere magnetico e aumentare i poteri personali, mettendo il lettore in grado di coltivare il successo e difendersi dagli ostacoli che può trovare sul suo cammino.

Svela la formula per diventare felici e per riportare l’uomo e la donna verso il ruolo che il loro Creatore aveva inteso sin dalle origini. Dumont (Atkinson) non si dimentica mai dell’importanza di un comportamento etico e di quanto le nostre azioni e pensieri riescono a influenzare il prossimo. I grandi poteri che insegna a ottenere sono perciò soggetti alle leggi universali della legge di corrispondenza di cui egli sottolinea la responsabilità.

William Walker Atkinson (alias Yogi Ramacharaka) era un personaggio misterioso. I suoi dati biografici indicano che nacque a Baltimora il 5 dicembre 1862. Della sua infanzia è noto solo il fatto che frequentò le scuole pubbliche.
Nel 1889, quasi ventisettenne, sposò Margaret Foster Black dalla quale ebbe due figli.

Lavorò da libero professionista fino al 1895 quando venne ammesso al Foro della Pennsylvania come avvocato. Dopo pochi anni, a seguito di una profonda crisi personale, si avvicinò alla scuola del New Thought che si prefiggeva il raggiungimento di salute, benessere e felicità attraverso il controllo delle proprie credenze e aspettative nei confronti di un principio divino positivo e benevolente. Per meglio seguire tale filone di pensiero, si trasferì con la famiglia a Chicago dove continuò la sua carriera di avvocato.

La sua carriera di scrittore ebbe invece inizio grazie a due editori del New Thought, Sydney Flower ed Elizabeth Towne, che pubblicarono i suoi scritti per lunghi anni contribuendo attivamente al suo successo. Viste le molte attività in comune, Atkinson aprì una sua scuola, la Atkinson School of Mental Science, nello stesso palazzo della New Thought Publishing Company di Flower.

Atkinson amava molto usare pseudonimi secondo il pubblico al quale si rivolgeva. Il suo nome d’arte più famoso fu "Yogi Ramacharaka" che utilizzò, dal 1900 al 1912, per pubblicare testi sull’induismo ancora oggi di grande attualità e importanza. Rimane tuttora ignoto il modo in cui l’autore sia riuscito ad approfondire a tal punto il pensiero e le scienze orientali.

Ananda, un ricercatore belga cha ha analizzato l’argomento, sostiene l’ipotesi che Atkinson sia stato allievo di Baba Bharata, un famoso yogi vissuto negli Stati Uniti ai primi del 1900, a sua volta discepolo di un maestro indù dal nome originale di Yogi Ramacharaka. Altre fonti sostengono che l’autore si sia recato in Oriente per studiare presso dei maestri indù.

Di certo le uniche informazioni attendibili traspaiono direttamente dai suoi scritti nei quali descrive il percorso filosofico degli studi orientali, accompagnato da pratiche esoteriche apprese empiricamente e perfezionate negli anni.
Nella maggior parte dei libri scritti come Ramacharaka. traspare il tema della necessità insita nell’uomo di riappropriarsi del corpo e della salute, prima di poter procedere verso livelli di conoscenza più elevata.

Questo tema, riscontrabile anche nei rari testi occulti che trattano la fine della malattia sulla Terra, diventa in lui dominante al punto che, nel 1906, egli raccoglie in un unico testo, "La Guarigione psichica", tutte le tecniche di guarigione a lui note.
Per quindici anni, dal 1900 al 1915, la produzione con lo pseudonimo di Ramacharaka è intensissima, così come quella a nome Atkinson per quanto riguarda il filone New Thought. Nel 1908, trova anche il modo di scrivere un libro sull’ermetismo, "Il Kybalion".

Nel 1915 (?), con lo pseudonimo di Magus Incognito firma un altro testo sulla simbologia Rosacroce, "La Dottrina segreta dei Rosacroce".
Circa nel 1920, Atkinson rinnegò il gruppo New Thought che si era costituito intorno ai suoi insegnamenti perché era diventato troppo settario, elemento assolutamente contrario al suo credo. Si trasferì in California e iniziò a riacquistare i diritti d’autore, che aveva venduto a editori o amici del gruppo New Thought per riappropriarsi dei suoi scritti e del loro contenuto.

Da allora firmò i libri solo con il suo vero nome e iniziò la ristrutturazione organica del suo pensiero. Il capolavoro di quel periodo è "L’Energia mentale: il segreto della magia" (1935), nel quale riunì le sette lezioni di "The Secret of Mental Magic" e alcuni capitoli fondamentali di "Mental Fascination", con capitoli introduttivi e collegamenti inediti e altamente chiarificatori. Il risultato è un’opera organica di straordinaria ricchezza ed intensità. Morì a Los Angeles il 22 novembre 1932.
fonte www.ilgiardinodeilibri.it

Nessun commento:

Posta un commento