lunedì 13 settembre 2010

Arte, a Borgomanero una mostra dedicata alla donna


Dal 7 settembre al 1 ottobre 2010 presso la Galleria Eventinove di Borgomanero (No) si terrà la collettiva MY LADY, una mostra che proporrà una selezione di importanti opere di artisti di livello nazionale e internazionale, ispirate all’universo femminile e alle sue molteplici sfaccettature.

Due grandi maestri come Giosetta Fioroni e Alex Katz affiancano tre giovani artisti italiani, in un raffinato percorso tra le forme e gli sguardi del genere femminile; un confronto generazionale ma anche un confronto tra generi, donne che ritraggono donne e uomini, nel tentativo di coglierne la loro essenza, dall’infanzia alla consapevole maturità del corpo femminile dell’età adulta, passando attraverso le insicurezze e le sfrontatezze adolescenziali.

E proprio il mondo dell’adolescenza è presentato da Roberta Savelli (Giussano, MI, 1969) utilizzando una tecnica pittorica estremamente delicata: una leggera linea di contorno definisce le immagini e nel contempo l’identità delle fanciulle, nella condizione di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza.

Il raffinato studio di introspezione, attraverso gli sguardi di queste giovani che spesso trapassano lo spazio pittorico, superandone la superficie, alcune volte ci colpisce e ci coinvolge, mentre talvolta si perde in ambientazioni indefinite e non connotate.

Nella pittura di Leonardo Greco (Piumazzo, MO, 1975)I morbidi ritratti femminili ricordano gli album di nudi dell’Ottocento: le espressioni liberano timidi sorrisi, pur mantenendo una vena malinconica e ogni figura slitta nella successiva, in una lenta giostra d’immagini. Sono suggestioni antiche, che acquistano, però, una grande modernità nella ripetizione e nella serializzazione dell’immagine, quasi come una campionatura musicale che reinterpreta con accostamenti nuovi suoni che già ci appartengono.

Anche il giovane artista Paolo Maggis (Milano, 1978), al quale la galleria dedicherà una mostra
personale ad ottobre, incontra e si scontra con soggetti femminili, dei quali spesso la moglie è la fonte di ispirazione: è un approccio forte, di grande vigore, spesso drammatico e dall’inevitabile coinvolgimento emotivo.

Le luci squarciano improvvisi bui, ed emergono così dall’ombra corpi carichi di straordinaria espressività.
Giosetta Fioroni (Roma, 1932) è definita la signora dell’arte italiana. Le sue carte qui presentate,
ritraggono profili femminili che hanno una matrice comune, legata alla visionarietà, all’infanzia e ai
sentimenti. La sua poetica mescola il presente con la memoria, sull’onda del sentimento e della
nostalgia, evocata anche dall’uso della ceramica, miscelando colori opachi e smalti lucidi.

Completano la rassegna i disegni a china del grande maestro Alex Katz (New York, 1927),artista
americano riconosciuto a livello internazionale. Muse ispiratrici sono le donne, dove il loro essere è sufficiente a evocare un immaginario, un mondo ben definito. L’apparente essenzialità di queste opere nasconde allusioni ad una realtà più profonda. Le carte presentate sono pubblicate sul catalogo della mostra di Milano Friends and relatives.

Nell’ambito della mostra si terranno anche due esclusive serate ispirate al nome della pluripremiata collezione di pentole “My Lady” di Barazzoni: Giovedì 16 settembre 2010, dalle ore 18.00 Inaugurazione della mostra; Venerdì 17 settembre 2010, ore 21.00 Dibattito sulla creatività nel design e nell’arte, con la partecipazione del designer Claudio Bellini e alcuni artisti della mostra,
presso la Galleria , in C.so Garibaldi 29, Borgomanero (NO)
Live cooking show a cura dello chef Paolo Montiglio.
fonte ilnord.com by Anna Rubinetto

Nessun commento:

Posta un commento