mercoledì 15 settembre 2010

Politica e Diritti Lgbt, Il Montenegro contro le discriminazioni sessuali


Anche il Montenegro, lo stato europeo della penisola balcanica, ha fatto alcuni passi avanti nei confronti della comunità lgbt locale. Nei giorni scorsi, con una larga maggioranza (67 voti favorevoli, 6 voti contrari e 4 astenuti), il Parlamento ha adottato una legge anti-discriminazioni che include anche la comunità lgbt.

A dare l’annuncio è stato L’Ilga-Europe, che ha espresso la sua somma soddisfazione per la decisione raggiunta in questo Stato, che così ha dimostrato di avere rispetto per i diritti umani di tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’orientamento sessuale.

Tuttavia l’Ilga ha anche espresso il suo disappunto di fronte all’atteggiamento del Ministro dei diritti umani delle minoranze Mr. Ferhat Dinosha, che si è spesso opposto all’inclusione della comunità lgbt nella legge contro le discriminazioni.

Lilit Poghosyan, dell’ILGA-Europe, si è comunque complimentata con il paese per il grande passo avanti fatto nel Paese lo scorso 27 Luglio 2010.

“Ci congratuliamo con il Montenegro per questo importante atto legislativo – ha dichiarato la Poghosyan – e siamo felici di constatare che quasi tutti i paesi dei Balcani occidentali, hanno introdotto una legislazione anti-discriminazione che fornisce protezione contro la discriminazione, compresa quella basata sull’orientamento sessuale, come richiesto dalla UE“.
Via | Ilga-europe gaywave.it

Nessun commento:

Posta un commento