
Anche il Montenegro, lo stato europeo della penisola balcanica, ha fatto alcuni passi avanti nei confronti della comunità lgbt locale. Nei giorni scorsi, con una larga maggioranza (67 voti favorevoli, 6 voti contrari e 4 astenuti), il Parlamento ha adottato una legge anti-discriminazioni che include anche la comunità lgbt.
A dare l’annuncio è stato L’Ilga-Europe, che ha espresso la sua somma soddisfazione per la decisione raggiunta in questo Stato, che così ha dimostrato di avere rispetto per i diritti umani di tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’orientamento sessuale.
Tuttavia l’Ilga ha anche espresso il suo disappunto di fronte all’atteggiamento del Ministro dei diritti umani delle minoranze Mr. Ferhat Dinosha, che si è spesso opposto all’inclusione della comunità lgbt nella legge contro le discriminazioni.
Lilit Poghosyan, dell’ILGA-Europe, si è comunque complimentata con il paese per il grande passo avanti fatto nel Paese lo scorso 27 Luglio 2010.
“Ci congratuliamo con il Montenegro per questo importante atto legislativo – ha dichiarato la Poghosyan – e siamo felici di constatare che quasi tutti i paesi dei Balcani occidentali, hanno introdotto una legislazione anti-discriminazione che fornisce protezione contro la discriminazione, compresa quella basata sull’orientamento sessuale, come richiesto dalla UE“.
Via | Ilga-europe gaywave.it
Nessun commento:
Posta un commento