mercoledì 30 giugno 2010

Lgbt, Mogli, amanti, madri lesbiche Antonella Montano presenta il suo libro a Drink a book


La sessualità lesbica, la relazione di coppia tra donne, il “matrimonio” omosessuale, la maternità, la fecondazione assistita, l’influenza della genitorialità lesbica sulla crescita dei figli, procreazione e adozione, il punto di vista dei bambini.

Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati questa sera alle ore 21.30 a Drink a book, ospite della serata presso la libreria Melbookstore di Ferrara la psicoterapeuta Antonella Montano.

Il suo libro “Mogli, amanti, madri lesbiche” si basa sui più aggiornati studi riportati nella letteratura scientifica internazionale e, al tempo stesso, con uno stile divulgativo, questo “manuale” passa in rassegna una molteplicità di questioni di scottante attualità e getta luce sui profondi cambiamenti sociali e sulle nuove sfide individuali che attendono tutti i giorni le donne e le loro partner.

Nonostante le giovani lesbiche appaiano più disinvolte, realizzino prima il coming out e siano più determinate nel vivere intensamente le loro storie d’amore, negli ultimi dieci anni nulla è cambiato dal punto di vista dei diritti riconosciuti alle coppie omosessuali, compromettendo il loro benessere psicologico sia con se stesse sia all’interno della coppia.

Una serie di testimonianze dirette di mogli, amanti e madri lesbiche, intervistate sul loro desiderio di costruire una famiglia e avere un figlio con la propria partner, dimostra come ancora lunga sia la strada per un adeguato riconoscimento dei loro sentimenti e della loro dignità di persone e di donne.

Il calendario di Drink a book 2010 proseguirà per i prossimi 3 mercoledì con la seguente programmazione:
mercoledì 30 giugno – ore 21.30
Alessandro Fullin presenta “Come fidanzarsi con un uomo senza essere una donna”

mercoledì 7 luglio – ore 21.30
Sandro Campani presenta “Non ti avevo nemmeno notato”

mercoledì 14 luglio – ore 21.30
Maura Chiulli presenta “Maledetti froci e maledette lesbiche”

La rassegna Drink a book si avvale del sostegno e del contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara.
fonte estense.com

Nessun commento:

Posta un commento