mercoledì 30 giugno 2010

Lgbt Islanda, premier sposa la compagna dopo legalizzazione nozze gay


Solo pochi giorni fa la votazione ha stabilito che in Islanda era possibile sposarsi tra persone dello stesso sesso e ora la premier sposa la compagna.
Johanna Sigurdardottir eletta primo ministro islandese ha sposato la compagna Jonina, giornalista e scrittrice, con cui è unita dal 2002 civilmente. Nessuna cerimomia, ma solamente l’apposizione di alcune firme sui documenti che convertono l’unione civile in matrimonio. La Sigurdardottir, amatissima nel suo paese, è sempre stata dichiaratamente omosessuale.

In Islanda ora basta solo questo per passare dall’unione civile al matrimonio. Johanna, precedentemente sposata e madre di due figlie, ha voluto cogliere al volo quella legge, appena approvata, che permetteva a lei e alla compagna di diventare una coppia sposata. Il matrimonio è stato legalizzato proprio il primo giorno in cui la legge è entrata in vigore. Per lei dev’essere stata una bella soddisfazione.

In Europa sono sempre di più i paesi che si aprono ai matrimoni gay, il pimo però fu la Danimarca nel lontano 1989 che sancì una legge in cui le coppie gay avevano gli stessi diritti delle coppie etero. I pacs sono arrivati in Francia dieci anni dopo e nel 2001 è stata la volta dell’Olanda. L’unico paese in cui è possibile adottare un bambino per una coppia gay è però la Spagna.
fonte matrimonioblog

Nessun commento:

Posta un commento