giovedì 19 aprile 2012

Lgbt Radio: A “Oltre le Differenze” l'omosessualità con gli occhi dell'Islam venerdì 20 aprile

Su Antenna Radio Esse si parla del complesso rapporto tra fede musulmana e mondo lgbtq
Si può essere gay e musulmani? A questa domanda cercherà di rispondere la puntata di venerdì 20 aprile del format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ


Fede in Allah e omosessualità sono davvero inconciliabili?

Come viene applicata la legge islamica nel mondo arabo per quanto concerne la questione omosessuale? In quali paesi musulmani l'omosessualità è considerata illegale e punita con pene corporali, carcere e persino la pena di morte e in quali invece è tollerata?

A queste e ad altre domande sul complesso rapporto tra Islam e omo/transessualità, cercherà di rispondere la prossima puntata di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale, condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini, in onda venerdì 20 aprile alle 21 e in replica sabato 14 alle 15 circa sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) o in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it..

Tanti gli ospiti che contribuiranno alla riflessione. A cominciare da Pier Cesare Notaro fondatore e autore del blog IlGrandeColibrì.com che promuove il dialogo tra le culture, tra mondo occidentale e mondo islamico ed è referente del gruppo informale MOI - Musulmani Omosessuali in Italia. Seguirà la bellissima testimonianza di Rachid Moughni, un ragazzo gay di fede musulmana, nato in Marocco e arrivato in Italia 17 anni fa. Attivista per i diritti lgbtq attraverso l'associazione KifKif la più importante del suo Paese, e che ci racconterà la sua storia e il suo rapporto con la religione islamica ma anche il suo impegno civile per i diritti delle persone omosessuali e transessuali.

Nell’introduzione l’attore e regista Roberto Ciofini - in scena il 23 aprile al Teatro Piero Aretino di Arezzo con “Rumors” di Neil Simon interpretato dalla compagnia teatrale SilenzioAssenzo di cui cura la regia – declamerà i versi della poesia “Meglio che ragazza vale ragazzo” di Abou Nawas, uno dei più grandi poeti arabi che ha spesso cantato le virtù dell'omosessualità attirandosi l’ira degli estremisti islamici, ma è stato sempre protetto dal suo amato e onnipotente Hārūn al-Rashīd che governò la Umma islamica tra il 786 e l'809.

Non mancheranno come di consueto i consigli dello scaffale con i libri, i film e gli appuntamenti a tema. Come sempre c’è la possibilità di contattare la redazione del programma chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@​gmail.com. E’ possibile inoltre visitare la pagina fan su Facebook e il blog oltreledifferenze.wordpress.​com che contiene l'intero archivio delle puntate già andate in onda.
fonte redazione.oltreledifferenze

Nessun commento:

Posta un commento