domenica 13 giugno 2010

Lgbt, Omofobia a Padova Il sindaco Zanonato: “Non tolleriamo questi atteggiamenti


«Atteggiamenti razzisti contro gli omosessuali non sono ammessi nella nostra comunità e non verranno tollerati»: è deciso il sindaco di Padova Flavio Zanonato, dopo l’aggressione alla coppia gay pestata da un energumeno ancora ignoto.

«Spero – ha aggiunto – di poter incontrare presto i due aggrediti per le loro preferenze sessuali, per esprimergli di persona la mia vicinanza».

«Desidero innanzitutto esprimere la mia solidarietà e quella dell’intera comunità cittadina – afferma Zanonato -. Padova è una città aperta, che rispetta le scelte di tutti e non giudica nessuno in base al colore della pelle, al sesso, alle condizioni sociali, all’orientamento religioso. Riteniamo sacro ed inviolabile l’articolo 3 della Costituzione che sancisce il principio di uguaglianza e di pari dignità di tutte le persone».

Il sindaco si augura che gli inquirenti individuino al più presto i responsabili «di questo atto inqualificabile» e li assicurino alla giustizia. «Quanto accaduto impone una riflessione da parte di tutti: le parole contro l’omosessualità, pronunciate in malafede o con leggerezza, possono diventare pietre e indurre alla violenza contro persone che hanno l’unica responsabilità di non nascondere i propri affetti – conclude Zanonato – Il Consiglio comunale di Padova ha dato un buon esempio approvando una mozione di chiara condanna dell’omofobia. Mi auguro che anche il Parlamento approvi una legge in tal senso».
fonte gaynews24

Nessun commento:

Posta un commento