venerdì 15 giugno 2012

Lgbt: Allarme omofobia a Roma e provincia ancora aggressioni, 5 in pochi giorni

Nuovi casi nella Capitale, ad Ardea e Velletri: le vittime sono una trans, due lesbiche e un attivista gay

Ancora tre aggressioni omofobe a Roma e provincia dopo i due casi dei giorni scorsi nella capitale, a Campo de' Fiori e alla Gay Street di San Giovanni.

Una transessuale e una coppia di ragazze lesbiche sono state aggredite rispettivamente adArdea e a Velletri.

A Roma, nel quartiere Eur, in una zona abitualmente frequentata da gay, Guido Allegrezza, noto attivista gay romano è stato vittima la notte scorsa di un'aggressione da parte di quattro ragazzi tra i 25 e i 30 anni.

Le aggressioni alla trans.
«La trans che ha sporto anche denuncia ai carabinieri di Ardea ha subito ripetute minacce, ingiurie, e danneggiamenti tra il 1° e il 4 giugno scorsi, si legge in un comunicato del portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo e del presidente di Arcigay Roma Roberto Stocco.

La prima aggressione è avvenuta sulla spiaggia libera di Ardea dove è stata avvicinata da un gruppo di quattro ragazzi che hanno iniziato a insultarla con frasi tipo "fai schifo, noi i travestiti li uccidiamo" e altri epiteti e che l'hanno minacciata con racchette di legno.
Nei giorni immediatamente successivi, poi, le è stata danneggiata l'auto, le hanno rotto un vetro e rovesciato sul tetto feci e banane».

Le due lesbiche aggredite a Velletri.
«L'aggressione ai danni di una coppia di ragazze lesbiche è avvenuta invece a Velletri - proseguono Marrazzo e Stocco - dove le due giovani donne sono state insultate mentre erano in un pub da alcuni ragazzi, inseguite e minacciate con calci e pugni sulla loro auto al grido di "sporche lesbiche".

Siamo di fronte ancora una volta a casi violenti. Quello che ci preoccupa è il ripetersi quasi quotidianamente di episodi di insulti e aggressioni.

E se si pensa che quelli denunciati sono solo una parte dei casi che accadono realmente c'è di che allarmarsi. Secondo i dati di Gay Help Line, solo due aggressioni su dieci vengono denunciate.

Per questo chiediamo a tutti di reagire e di partecipare numerosi alla manifestazione concerto di Piazza Farnese il 22 giugno.
Da quella piazza può venire una significativa risposta collettiva contro l'omofobia».

Attivista gay aggredito all'Eur.
«Guido Allegrezza, noto attivista gay romano è stato vittima di un'aggressione da parte di quattro ragazzi tra i 25 e i 30 anni la scorsa notte nel quartiere Eur in una zona abitualmente frequentata da gay.
Gli sono state scagliate contro pietre che gli hanno procurato ferite alla testa, frattura delle costole e varie contusioni con una prognosi di 30 giorni».

Lo denunciano, in una nota, il Coordinamento Arcobaleno, composto da Arcigay Roma, Arcilesbica Roma, Azione Trans, Dì Gay Project, Gay Center e Gay Lib.
L'aggressione - informano - è stata segnalata all'Oscad, l'osservatorio contro le discriminazioni della Polizia di Stato e dei Carabinieri.


«Allegrezza - si legge ancora nella nota - è impegnato in questi giorni nell'organizzazione della Settimana della Cultura Arcobaleno che culminerà il 22 con la manifestazione concerto a piazza Farnese. L'aggressione chiaramente omofoba si aggiunge a quelle denunciate in questi giorni e sta suscitando allarme e sconcerto in tutta la comunità gay romana.

Chiediamo pene esemplari per gli aggressori dopo gli episodi di questi giorni e ribadiamo la necessità di una legge contro l'omofobia: le istituzioni si facciano portatrici di questo messaggio al Parlamento.
Ad Allegrezza va tutta la nostra solidarietà e l'impegno affinché le manifestazioni in corso saranno ancor di più un momento per una reazione di tutti alla violenza omofoba».
fonte http://www.ilmessaggero.it/roma

Nessun commento:

Posta un commento