giovedì 14 giugno 2012

Teatro: Cultura è ironia, Alessandro Riccio & i Medici, il Mese Mediceo è la messa in scena dalla casa di produzione fiorentina Tedavi’98

Il Mese Mediceo è la messa in scena dalla casa di produzione fiorentina Tedavi’98

Decima e ultima rassegna, ha fatto conoscere la famiglia De’ Medici, ha divulgato la storia di Firenze con ironia e intelligenza e questo l’ha reso famoso, conteso e applaudito: Alessandro Riccio (in foto) è una felice certezza del teatro fiorentino.

Tanto felice, anche troppo, che spesso le istituzioni non contemplano, sbagliando, il suo grande lavoro di teatrante nel senso più alto del termine. Teatrante colto, sensibile e intelligente come pochi ce ne sono oggi. Dunque Alessandro Riccio festeggia la sua decima e ultima edizione della rassegna teatrale dedicata alla famiglia De’ Medici. Altro record: di festival che durano così tanto ce ne sono pochi.

IL MESE MEDICEO è la messa in scena dalla casa di produzione fiorentina Tedavi’98: presenta come sempre un ricco cartellone, ma anche un evento d’eccezione.

Quest’anno uno degli spettacoli andrà in scena al Teatro Romano di Fiesole 11 e 12 luglio alle 21 “1478: congiura”.

«Ho immaginato il sospiro di sollievo sapendo che si trattava dell’ultima edizione della rassegna, scherza Riccio.
Il Mese Mediceo è un’esperienza di grande successo: 5.000 presenze in media per ogni edizione. Vorrei sottolineare che il Mese si è sempre sostenuta senza finanziamenti, ma siamo giunti alla fine di un ciclo».


Ultima occasione per seguire i personaggi interpretati in modo straodinario della famosa casata.

Riccio non ci abbandonerà al nostro destino senza un ricordo: si potranno ripercorrere questi 10 anni con un dvd che è stato presentato il 7 giugno alle 21 allo Stensen. ‘Last’ rassegna inizierà con uno spettacolo comico itinerante, “Bestia d’un Medici” (dall’11 giugno alla Villa Medicea di Lilliano Malenchini a Grassina.

Altro spettacolo è “A saperlo prima (nascevo altrove).
Storie di Piccoli Principi e de’ loro grandi destini” con le musiche dal vivo a villa Peyron, via di Vincigliata 2, Fiesole, dal 30 giugno.


E qui spazio anche per i più piccoli, con un divertentissimo evento “Granduchi al Veleno” nella Villa Medicea di Poggio a Caiano (Piazza dei Medici, 14 a Poggio a Caiano il dal 16 giugno alle 17,30
Tutte le info: 055/6120205.
fonte http://www.lanazione.it/ di Titti Giuliani Foti

Nessun commento:

Posta un commento