giovedì 15 settembre 2011

Lgbt Roma: In Italia 100 interventi l'anno per cambiare sesso, ma solo dopo i 18 anni


L'esperto il Professore Aldo Felici, risponde in merito alla vicenda del bambino inglese di dieci anni, che ha chiesto ai genitori di cambiare sesso: "E' troppo presto per un intervento.

Qui trovi l'articolo:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Gb-a-10-anni-a-scuola-vestito-da-femmina-fra-due-anni-la-terapia-per-cambiare-sesso_312444583439.html

I genitori e gli specialisti possono soltanto sostenere psicologicamente la persona e controllare l'evoluzione dell'insofferenza nei confronti del proprio genere. Inoltre a quell'età è impossibile fare una diagnosi definitiva"

"Sono circa 100 gli interventi di cambio di sesso effettuati ogni anno in Italia. E la casistica nel nostro Paese ci dice che 1 persona su 35.000 chiede il passaggio dal sesso femminile a quello maschile e 1 su 18.000 il contrario".

A fotografare per l'Adnkronos Salute il ricorso al bisturi per scegliere la propria sessualità è Aldo Felici, fondatore del Servizio di consulenza e di sostegno per le persone che chiedono il cambio di sesso (Saifip) dell'Ospedale 'San Camillo' di Roma.

In merito alla vicenda del bambino inglese di dieci anni, che ha chiesto ai genitori di cambiare sesso, iniziando a vestirsi da donna e annunciando che inizierà ad assumere ormoni fra due anni, il chirurgo avverte: "Se a chiedere il cambio di sesso è un bambino o una bambina di dieci anni, non si può far nulla.

E' troppo presto per un intervento.
I genitori e gli specialisti possono soltanto sostenere psicologicamente la persona e controllare l'evoluzione dell'insofferenza nei confronti del proprio genere. Inoltre a quell'età è impossibile fare una diagnosi definitiva".

Intrappolati in un corpo che non si sente come il proprio. "Questa condizione - prosegue l'esperto - si manifesta quando c'è un disordine di genere.

E si sviluppa già nei primi tre anni di vita, ma si rende esplicita nell'età della pubertà. Perché questo è il momento della verità.
Quando i cambiamenti del corpo non coincidono con quello che si sente di essere.

In Italia - avverte il chirurgo - non si può intervenire prima dei 18 anni, mentre in Inghilterra e Olanda già a 16 anni si può procedere con terapie ormonali in casi particolari".

In Inghilterra, poi, il fenomeno riguarda migliaia di casi, rispetto al centinaio di interventi chirurgici effettuati nel nostro Paese ogni anno.

"I ricercatori inglesi - spiega Felici - hanno evidenziato in molti studi come nel 33% dei casi il fenomeno è transitorio, nell'altro 33% porta verso la scelta dell'omosessualità, e nel rimanente 33% a un forte disordine di genere e alla transessualità".
fonte http://www.adnkronos.com (Adnkronos/Adnkronos Salute)

Nessun commento:

Posta un commento