mercoledì 14 settembre 2011

Libri lgbt: Vladimir Luxuria, intervista esclusiva di GAY.tv sul suo "Eldorado"


Vladimir Luxuria ha presentato il nuovo libro "Eldorado" alla libreria "Pier Open Space" a Milano. GAY.tv ha intervistato l'autrice per parlare del libro, dell'Italia di ieri e di quella di oggi. Ecco la prima parte dell'intervista.
Il titolo del romanzo, Eldorado, rimanda al nome dello storico locale omosessuale berlinese, chiuso dai nazisti nel 1933, preludio allo sterminio dei gay in carceri, ospedali e campi di concentramento. Un viaggio nella memoria.

Perché Raffaele, il protagonista, è un anziano omosessuale originario di Foggia, la stessa città d’origine di Luxuria, da anni andato a vivere a Milano.

Uscire e frequentare un locale gay lo espone alla derisione e al disprezzo dei giovani che lo frequentano. Quando una sera Raffaele dà un passaggio in auto ad un ragazzino, in una strada di periferia viene derubato dei soldi e dell’auto, dopo essere stato picchiato e minacciato con un coltello.

E qui comincia il viaggio nella memoria, al suo rapporto con Michele, un ragazzo pugliese, agli anni precedenti la secondo guerra mondiale, quando si esibiva come ballerino travestito in un locale di Berlino, insieme ad altri due gay, Franz e Karl. Poi l’arresto da parte delle SS, il rimpatrio in Italia per lui, la tortura e la deportazione verso la morte in un campo di sterminio di Franz e Karl.

Il viaggio di Raffaele raccontato da Vladimir Luxuria è un percorso nella nostra storia, ma anche nel nostro presente, di umiliazioni e vessazioni.

GAY.tv presente all'evento ha intervistato l'autrice pere parlare di questo suo terzo libro, dell'Italia di ieri e dell'Italia di oggi. Ecco a voi la prima parte dell'intervista, da non perdere.
fonte http://www.gay.tv

Nessun commento:

Posta un commento