lunedì 12 settembre 2011

Lgbt Musica: Umbria jazz “Tribute to Miles” con gli Herbie Hancock Quintet


A venti anni dalla morte di Miles Davis tre dei piu' grandi musicisti che hanno collaborato con lui lo hanno ricordato nella serata piu' attesa di Umbria Jazz.

Il quintetto di “Tribute to Miles”, formato dal bassista Marcus Miller, il pianista Herbie Hancock e il sassofonista Wayne Shorter, accompagnati dal trombettista Sean Jones e il batterista Sean Rickman hanno reso omaggio a Davis, nella gremita arena Santa Giuliana di Perugia.

I brani suonati appartengono ad anni diversi della carriera del trombettista perche', come ha spiegato lo stesso Miller, produttore del progetto, e' difficile scegliere un periodo caratterizzante di un’artista poliedrico come Davis.

Il repertorio ha cosi' spaziato dalla notissima “All blues”, che ha strappato urla di consenso da parte del pubblico appena i musicisti hanno accennato il tema, a brani piu' lontani come “Walking” o standard come “Someday my prince will come”.

La tromba di Sean Jones completa dove Wayne Shorter si ferma.
E’ Jones infatti a portare il fardello piu' pesante: rievocare tra le note del suo strumento Miles, senza pero' esserne solo un clone.
Compito che riesce a portare a termine rendendo con il suo suono il giusto omaggio con soli, pause e raffinati passaggi.

Marcus Miller lascia molto spazio agli altri musicisti; la sua e' piu' una supervisione che una direzione.
Sfoggia la sua tecnica al basso su “Jean Pierre”, oppure apre una meravigliosa e sognante “In a silent way” con il clarinetto basso.

Herbie Hancock si alterna tra il pianoforte e la tastiera, che usa piu' per produrre rumori, cori, e suoni di laser, e con cui sembra giocare quasi sornione, strizzando l’occhio all’attento bassista. Miller si inserisce spesso nei soli del pianista in una sorta di dialogo tra i due strumenti che sembrano supportarsi a vicenda.

Una rilettura in chiave Miller della musica di un grande genio, si respira un attuale Miles nella seconda serata dell’edizione 2011 del festival.
fonte http://www.soundcontest.com, di Guidetti

Nessun commento:

Posta un commento