mercoledì 14 settembre 2011

Lgbt: E' ufficiale l'Istat non censirà le coppie dello stesso sesso


Il Foglietto lo aveva scritto cinque mesi fa
Ora è ufficiale: l'Istat, il 9 ottobre prossimo, in occasione del XV Censimento della popolazione non conterà le coppie conviventi dello stesso sesso, ma si limiterà a censire solo le convivenze, senza alcun distinguo.

Il sindacato Usi/RdB e Il Foglietto della Ricerca lo avevano detto solitariamente con un articolo dell’8 aprile scorso, provocando la dura reazione del presidente dell’Arcigay, Paolo Patanè, convinto del contrario.

Oggi è giunta la precisazione dell’Istat che ha gelato le attese del mondo gay, dopo che nei giorni scorsi alcuni organi di stampa avevano dato per certo che l’ente di statistica avrebbe censito anche le coppie omosessuali, evidentemente tratti in inganno dall'ambiguità della "Guida" alla compilazione del questionario, che sarà oggetto di un esposto di Usi/RdB al Garante della Privacy.

Eppure, lo stesso Garante, con il parere del 16 febbraio 2011, aveva suggerito di inserire nel questionario censuario il quesito "convivente dell'intestatario in coppia" (a risposta obbligatoria), seguito da due quesiti (a risposta facoltativa), contenenti la richiesta di specificare se trattavasi di convivenza "in coppia dello stesso sesso" o "in coppia di sesso diverso".

L’Istituto presieduto da Enrico Giovannini ha deciso di operare diversamente, così disattendendo le legittime aspettative di tutto l’associazionismo lgbt e di quanti hanno a cuore i diritti civili.
fonte http://www.usirdbricerca.info/index.php?option=com_content&view=article&id=1475:e-ufficiale-listat-non-censira-le-coppie-dello-stesso-sesso-il-foglietto-lo-aveva-scritto-cinque-mesi-fa&catid=98:istat&Itemid=475

Nessun commento:

Posta un commento