lunedì 12 settembre 2011

Lgbt New York: cento ballerini che danzano per le vittime dell’11 Settembre


Fanno parte di un progetto chiamato “La tavola del silenzio”

Lontano dai riflettori del World Trade Center e nel luogo simbolo della cultura newyorkese, cento ballerini si sono dati appuntamento questa mattina al Lincoln Center per offrire il loro tributo personale alle vittime dell’undici settembre.

IL LABIRINTO DELLA PACE
I ballerini si sono riuniti in una processione silenziosa e, seguendo uno schema circolare concentrico, hanno creato un ‘labirinto della pace’ intorno alla fontana al centro della piazza del polo culturale.

E mentre autorita’ e famiglie delle vittime erano nel luogo che una volta era Ground Zero, e nel momento in cui tutti osservavano un minuto di silenzio alle 8 e 46, quando il primo aereo si schianto’ contro la Torre nord, i ballerini hanno allungato le braccia verso il cielo per un minuto, evocando un gesto di pace universale.

CENTO PIATTI
La coreografia e’ stata creata dall’artista di origini siciliane, Jacquelyn Buglisi, sul progetto ‘La tavola del silenzio’.
L’opera, una sorta di preghiera per la pace, e’ stata realizzata a Citta’ di Castello ed e’ composta da cento piatti in terracotta tutti di colore bianco.

Per l’artista il bianco rappresenta il silenzio senza il quale non e’ possibile l’ascolto. La stessa coreografia sara’ riproposta ad Assisi il 26 ottobre, alla vigilia della visita del Papa per la conferenza interreligiosa.
fonte ANSA, via http://www.giornalettismo.com

Nessun commento:

Posta un commento