mercoledì 6 ottobre 2010

Lgbt, Città del Messico scopre il business della luna di miele gay


Da quando molti governi stanno approvando leggi sul matrimonio omosessuale, i funzionari messicani sperano di attrarre una parte crescente del mercato del turismo: quello dei viaggi di nozze tra persone dello stesso sesso.

La prima coppia a sposarsi, secondo il recente diritto argentino che consente i matrimoni tra persone dello stesso sesso a livello nazionale, arriva in Messico questa settimana, scrive la CNN, con un viaggio tutto spesato – e fa parte di una nuova spinta da parte del governo di Città del story.ribbon Città del Messico scopre il business della luna di miele gayMessico per corteggiare i viaggiatori gay.

MEXICO CITY NR.1 - “Ci auguriamo che molte coppie omosessuali che si sposano in tutto il mondo trascorrano la loro luna di miele qui“, dice Alejandro Rojas, segretario del turismo della città.Nel mese di luglio, la città ha aperto un ufficio rivolto a turisti gay che i funzionari descrivono come il primo del genere in America Latina.

”Siamo molto tolleranti, liberali, una città d’avanguardia“, afferma Rojas. I funzionari hanno inaugurato il nuovo ufficio, tagliando un nastro color arcobaleno. Rojas ha ribadito che l’obiettivo del servizio è quello di rendere Città del Messico la numero 1 nelle destinazione gay-friendly in America Latina.

AVAMPOSTO GAY IN MESSICO? - “Il Messico ha una tradizione culturale piuttosto maschilista … Questo è un segno di un cambiamento sociale molto importante“, dice l’architetto argentino Jose Luis David Navarro, che trascorrerà parte della sua luna di miele a Città del Messico questa settimana. Il segretario del turismo della città ha chiamato per congratularsi con Navarro e con il suo sposo poco dopo il loro matrimonio nel nord Argentina nel mese di luglio.

Per anni è stato raro vedere le questioni dei diritti gay avanzare in Messico e in altri paesi dell’America Latina. Ora non più, secondo Javier Corrales, un professore di scienze politiche all’Università di Amherst College in Massachusetts. “L’America Latina ha attualmente alcune delle città più gay-friendly del mondo in via di sviluppo“, dice Corrales, che classifica le città più gay-friendly del mondo in un nuovo libro che ha co-curato: “La politica della sessualità in America Latina”.

ESEMPIO PER GLI ALTRI - L’omosessualità resta un problema di divisione in gran parte story.ad Città del Messico scopre il business della luna di miele gaydel Messico, con politici conservatori che premono per leggi che vietano il matrimonio omosessuale in molti stati, dopo che Città del Messico ha approvato una legge sul matrimonio gay l’anno scorso.

Il paese leader della Chiesa cattolica romana ha avuto le sue voci di opposizione a Città del Messico, quando a marzo sono state approvate anche norme che permettono alle coppie gay sposate di adottare bambini. Ma in molti nella città sperano di dare un esempio forte che il resto del paese seguirà. Il progetto per il nuovo ufficio del turismo gay è ancora in lavorazione.

ECONOMIA GAY-FRIENDLY - Oltre alla formazione negli alberghi e ristoranti locali sul modo di essere sensibili alla clientela gay, i funzionari dicono che la speranza è di creare mappe della città, evidenziando le attrazioni per i turisti gay e possibilmente ospitare una conferenza internazionale del turismo gay. Alberghi, ristoranti e aziende di Città del Messico hanno risposto positivamente al programma finora, così molti sponsor si offerti per una luna di miele gratis per la coppia argentina.

L’impatto economico annuale di viaggiatori gay, lesbiche, bisessuali e transgender è di circa 63 miliardi dollari solo dagli Stati Uniti, secondo la Community Marketing, Inc. di San Francisco. Su scala globale, Rojas dice che il numero è ancora maggiore. “In tutto il mondo rappresenta un mercato molto importante“.”I turisti gay rappresentano il 15 per cento del mercato turistico del mondo e spendono più soldi dei turisti eterosessuali quando viaggiano“.

LA CILIEGINA SULLA TORTA - Riconoscere il valore commerciale del turismo gay è un passo positivo, dice Navarro, ma dimostra anche che il cambiamento sociale è più necessario.”Mi auguro che arrivi un giorno, in futuro, quando non sarà necessario avere un ufficio per i turisti gay, proprio come non c’è un ufficio per i turisti asiatici“, ha spiegato.

Ma per ora aggiunge che lui e suo marito non aspettano altro che la possibilità di visitare Città del Messico per la prima volta.”La nostra valigia è già pronta.Dopo 27 anni di felicità insieme, questa è la ciliegina sulla torta“.
fonte giornalettismo.com/

Nessun commento:

Posta un commento