domenica 3 ottobre 2010

Associazioni e iniziative lgbt, a Parigi il Network delle Famiglie Arcobaleno


Spesso parlare di LGBT vuol dire parlare dei legami familiari che si creano tra i genitori e i loro figli omosessuali, ma anche del legame che coinvolge la compagna o il compagno di lui/lei o, ancora, del ruolo di nonni dei genitori di omosessuali.

Tra le famiglie che prendono veramente sul serio l`omosessualità dei loro figli ci sono le Famiglie Arcobaleno, un’associazione nata nel 2005 presente in vari stati che ogni anno conquista tra le sue file i genitori di omosessuali che intendono fare attivismo per difendere i diritti dei loro figli e nipoti o per fare rete e lottare contro pregiudizi e discriminazioni.

Non è difficile trovare il carro delle Famiglie Arcobaleno ai vari Gay Pride, ma si possono comodamente contattare anche via internet sul loro sito (www.famigliearcobaleno.org).

Tra il 17 e il 18 settembre 2010 il network delle associazioni delle famiglie arcobaleno di vari paesi NELFA (Network of European LGBT Families Associations) si è riunito a Parigi per partecipare a una conferenza internazionale allo scopo di individuare le linee comuni alle varie associazioni, condividere insieme le varie esperienze nazionali e coordinare i progetti futuri.

Alla conferenza è emersa la necessità di dare supporto alle famiglie dei paesi in cui non esiste ancora l’associazione, e di fare pressione sulle istituzioni europee per garantire i diritti ai figli di omosessuali. E’ stato anche deciso che ogni due anni si voterà per stabilire quale associazione nazionale avrà la leadership del NELFA: per il 2011 è stata designata la APGL, l’associazione francese.
fonte www.girlpower.it

Nessun commento:

Posta un commento