martedì 5 ottobre 2010

Cinema, Ramadullah il ragazzino afghano ritrovato dal padre grazie ad un film, ricordate "Il volo" di Wim Wenders


Avevo già parlato di questo film in un post del 29 Agosto, il link di seguito
http://lisadelgreco.blogspot.com/2010/08/lgbt-film-diversita-e-solidarieta-il.html

Il piccolo Ramadullah era scappato dall'Afghanistan. In Italia ha recitato la parte di un amico del protagonista del film di Wenders che ha inserito alcune scene "reali" partendo dalla storia raccontata dal bambino. Il padre lo ha riconosciuto e i due si sono ritrovati.

Un bambino afgano ha ritrovato il padre grazie al film "Il Volo" girato da Wim Wenders a Riace, la cittadina della Calabria che ospita gli immigrati che sbarcano sulle coste. Lo riporta oggi 'Il Quotidiano della Calabria'.

Il piccolo Ramadullah recita la parte di un amico del protagonista Peppino, ma nel film sono state inserite alcune scene "reali" grazie alla folgorazione del regista che ha ascoltato la storia raccontata dal bambino e ha modificato appositamente la sceneggiatura per poterle inserire nel cortometraggio.

In una notte di guerriglia, Ramadullah è stato raccolto dallo zio e insieme ai cugini hanno vagato, dopo essere scappati da quella zona di guerra, fino ad approdare in Italia. Il padre ha riconosciuto il figlio proprio grazie alle scene del film in cui il bambino racconta la sua storia.

Allora ha contattato l'ambasciata italiana in Norvegia, dove si era trasferito, ed è riuscito a ricongiungersi con il genitore. Anche il piccolo Ramadullah ora e' andato a Oslo - riporta il quotidiano regionale - ma telefona continuamente il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, per chiedere come stanno i suoi amici.
fonte rainews24.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento