domenica 3 ottobre 2010

Danza eventi, ecco il Cigno amato da Billy Elliot, lo spettacolo "Swan Lake" al maschile di Matthew Bourne in Italia


Ricordate la scena finale di "Billy Elliot", quando il prodigioso ragazzino, ormai uomo, vola verso il palco in punta di piedi? Era la citazione cinematografica dallo spettacolo "Swan Lake", che sbarcherà in Italia agli Arcimboldi di Milano (dal 17 al 28 novembre) per poi toccare Trieste e Firenze. Matthew Bourne ha sconvolto la tradizione del balletto classico rivisitando il "Lago dei Cigni" in modo assolutamente originale e ironico.

"L’idea di un uomo che personificasse il cigno aveva perfettamente senso per me, - spiega Matthew, - la forza, la bellezza, l’ampiezza dell’apertura alare di queste creature mi suggerisce ed evoca più facilmente la muscolatura di un danzatore più che una ballerina con un tutù bianco".

Pur mantenendo inalterati due degli elementi che hanno reso quest’opera immortale, come le magnifica partitura e la storia della ricerca costante e struggente di un ideale irraggiungibile, Bourne ha voluto sostituire il corpo di ballo femminile con un ensemble tutto maschile, affidando ad un uomo anche il ruolo del Cigno protagonista della storia.

Tale rilettura trasforma una delle opere e delle storie più amate in una favola moderna. L’amore del Principe per Odette è sostituito da quello per un bellissimo cigno, forte e misterioso. Lo spettacolo, a metà tra un balletto e un musical, unisce con grande espressività danza, humour (con diversi riferimenti satirici sulla monarchia inglese), spettacolarità e poesia.

Per Matthew "Swan Lake" ha avuto un richiamo particolare: "Ho avuto l’opportunità di raccontare una storia dalla portata e dal potenziale eccezionale. Soddisfa la mia propensione alla satira e all’ironia, inoltre mi ha dato l’opportunità di esprimermi creando una serie di movimenti astratti su alcune delle più belle musiche di danza mai scritte. Irresistibile!".

Dal suo debutto nel 1995 è diventato negli anni il balletto più longevo nel West End londinese e Broadway (ma chiamarlo balletto è davvero riduttivo), vincitore di oltre 30 premi teatrali internazionali, vanta persino una citazione cinematografica nella scena conclusiva di “Billy Elliot”.

Il film termina con l’entrata in scena di Billy nel Lago dei cigni di Bourne. Billy, ormai adulto e all’apice della sua carriera, è interpretato da Adam Cooper, ex danzatore del Royal Ballet e primo ballerino ad aver ballato nel ruolo del Cigno per Bourne.

Bourne con questo spettacolo ha ricevuto, tra gli altri, ben 2 Tony Award come Miglior Regista e Miglior Coreografo. Per la creazione dei costumi di scena, il costumista e scenografo Lez Brotherston ha ricevuto un Tony, un Outer Critics’ Circle e due Drama Desk Award.

In Italia Swan Lake arriva per volontà di MAS, Music, Arts & Show – il Centro di Formazione per lo Spettacolo con sede a Milano.

TOURNÉE ITALIANA
dal 17 al 28 novembre MILANO Teatro Degli Arcimboldi
dal 1 al 5 dicembre TRIESTE Politeama Rossetti
dall’8 al 12 dicembre FIRENZE Teatro Verdi
Info e Prevendite Tel. 02/27225
fonte tgcom


2 commenti:

  1. ottimo artcicolo, buoni video e ottime foto: hai reso apprezzabile e godibile da tutti, e non solo dagli esperti e degli appassionati del balletto, un grande evento. Grazie Lisa

    RispondiElimina
  2. Francesco,
    è quello il mio scopo che il messaggio di qualsiasi post sia godibile e fruibile da tutti ...Grazie a te...

    RispondiElimina