martedì 27 aprile 2010

Diritti Lgbt, il riconoscimento legale delle coppie esaminato dal Consiglio d’Europa


I diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transgender, in particolare quello del riconoscimento legale della coppia formata da partner dello stesso sesso, sarà uno dei temi che verranno dibattuti e votati durante la sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa che si apre lunedì 26 aprile.

Il rapporto “Discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere”, del parlamentare svizzero Andreas Gross, avrebbe già dovuto essere approvato durante la scorsa sessione, ma l’elevato numero di emendamenti, 80, presentati in gran parte da membri del Ppe, indussero il parlamentare a ritirare il rapporto per ripresentarlo, con eventuali modifiche, in questa sessione. Lo scorso gennaio alcuni membri del Ppe avevano ricevuto una lettera dal Nunzio apostolico di Parigi, Luigi Ventura, in cui si affermava che bisognava modificare la risoluzione sulle discriminazioni sessuali perché se il testo fosse rimasto “inaccettabile, i parlamentari avrebbero dovuto opporsi alla sua approvazione”.

Rispetto all’originale, dal nuovo testo della risoluzione è stata tolta la richiesta ai governi di consentire alle coppie dello stesso sesso di adottare i figli dell’altro partner ed è stato inserito un nuovo paragrafo con cui si dice che “gli Stati membri possono garantire eccezioni alla non discriminazione” a istituzioni e organizzazioni religiose solo se tali eccezioni sono compatibili “con quanto previsto dalla Convenzione europea per i diritti dell’uomo”.

L’onorevole Luca Volonté, presidente del gruppo Ppe, ha dichiarato che il nuovo rapporto è stato migliorato, tenendo in conto anche gli emendamenti che erano stati presentati, ma che restano alcuni punti problematici, perché non si tiene sufficientemente conto delle differenti identità nazionali. “Non so quanti emendamenti verranno presentati questa volta, non ho ancora parlato con i miei colleghi, io ne presentero’ due o tre”, ha sottolineato Volonté.
fonte blitzquotidiano

Nessun commento:

Posta un commento