lunedì 26 aprile 2010

L'annuale appuntamento del Gay Pride di Roma si terrà il 12 giugno


Con il Gay Pride nazionale di Napoli del 26 salgono a quattro le manifestazioni previste a giugno in tutta italia. Le strade di Napoli non saranno le sole ad offrire un palcoscenico al movimento gay. A giugno, mese tradizionalmente dedicato alle manifestazioni dell'orgoglio lgbt, si svolgeranno ben quattro Gay Pride lungo tutta la Penisola. Due settimane prima di Napoli, il 12 giugno, toccherà a Roma scendere in strada per l'appuntamento che ha sempre generato un'ampia partecipazione.
Le date degli altri due appuntamenti, invece, non sono ancora state ufficializzate sebbene si intensifichino i contatti fra associazioni e coordinamenti locali per la loro organizzazione. Oltra a Napoli e Roma ci saranno manifestazioni anche a Milano (si parla del 5 giugno), e a Palermo (la data ipotizzata è il 19 giugno). In una ideale separazione territoriale saranno così coperti Nord, Centro, Sud e Isole.
Il significato che assumerà la manifestazione nazionale e le altre tre "minori" cambierà soprattutto in funzione della decisione del 12 aprile, quando la Corte si pronuncerà sulla costituzionalità o meno dei matrimoni gay in Italia. Non a caso la prima riunione per l'organizzazione del Roma Pride è stata fissata il sabato immediatamente successivo, il 17 aprile. In ogni caso il tema al centro di tutto, c'è da scommetterci, sarà quello e gli abiti bianchi saranno presenti comunque; si tratterà pur sempre di una festa.
Pubblicato da notiziegay

Nessun commento:

Posta un commento